Non ci sono articoli nel tuo carrello

Rizzoli

Vedi come Griglia Lista
Ordina per
Visualizza per pagina

ARAZZI DELLA BASILICA DI SAN MARCO. A cura di Loretta Dolcini, Doretta Davanzo Poli, Ettore Vio.

9788817862561
Milano, Rizzoli, 1999. In-8¡, pp. 223, tavv. e ill. a col. e in nero n. t., tela e sovrac.
£41.76
Disponibile

Breve ma veridica storia della pittura italiana.

8817116270

Milano, Rizzoli,1994. In-16¡, pp. xlv-116, ill. 163 a col. e in nero n.t., br.

£5.85
Non disponibile

Cassina. This Will Be The Place. Idee, proposte, visioni sul futuro dell'abitare.

8891812544

Milano, Rizzoli, 2017. Cm. 31x24, pagg. 347, numerose tavv. a colori n.t., cartone figurato.

£66.81
Non disponibile

Giovanni Boldini. Catalogo generale. Dagli archivi Boldini. Vol. 1: Schede. Vol. 2: Dipinti.

8817867306
Milano, 2000. 2 voll. cm. 26x22, pp. lxiii-178; 708, figg. 723 compl. in nero n. t. ill. 708 a col. e in nero n. t., tela in cof.
£292.28
Non disponibile

Gli occhi della Gioconda. Il genio di Leonardo raccontato da Monna Lisa.

8817090780

Milano, 2016. Cm. 23x16, pp. 349, tavv. e figg. a col. e in nero n. t., cart. e sovrac.

Un capolavoro assoluto come la Gioconda non è solo un quadro da ammirare affascinati dagli occhi che sembrano vivi e dalla magia del sorriso. In realtà è un viaggio nella mente e nelle emozioni di Leonardo. È una porta che si spalanca su un luogo e su un’epoca indimenticabili: Firenze (ma anche Milano, Roma, Mantova, Urbino…) e il Rinascimento. Già dall’Ottocento e fino a oggi, è stato detto e scritto moltissimo su Leonardo e su Monna Lisa, un artista e un ritratto su cui si ha sempre l’impressione di non sapere abbastanza. Per andare a conoscere entrambi e svelarne l’eterno fascino, Alberto Angela ha scelto una chiave completamente nuova: lascia che sia la Gioconda a “raccontarci” Leonardo, il genio che l’ha potuta pensare e realizzare. Partendo da ogni dettaglio del quadro e ricostruendo le circostanze in cui Leonardo lo dipinse, scopriamo così che il volto della Gioconda, levigatissimo dallo sfumato, non ha ciglia né sopracciglia (un dettaglio importante nella storia narrata in queste pagine…). O che il suo vestito ha molto da dirci sulla moda del tempo, ma anche sulle abitudini e sull’economia della Firenze di inizio Cinquecento. O, ancora, che le sue mani non sarebbero state possibili senza approfonditi e sorprendenti studi di anatomia. O che il segreto del paesaggio va ricercato nel nuovo tipo di prospettiva “aerea”, ideato da Leonardo. La Gioconda può raccontarci queste e molte altre cose sul suo autore, dalle incredibili macchine e invenzioni (un palombaro, un paracadute, un robot!) ai rapporti con i potenti quali Ludovico il Moro e il re di Francia Francesco I. Ma che cosa sappiamo di lei? Chi è davvero questa donna misteriosa? Sulla sua identità sono state fatte diverse ipotesi, alcune delle quali aprono retroscena appassionanti nelle città e nelle corti dell’epoca. Con le sue doti indiscusse di divulgatore, Alberto Angela ci accompagna a scoprirli, entrando nella vita di Leonardo, mostrandone il genio e il volto umano, l’incontenibile creatività e le relazioni. Svelandoci un Leonardo dalla personalità unica, fondamentale nella cultura del mondo e di tutti i tempi.

 

 

£18.37
Disponibile su ordinazione

I dipinti di Modigliani.

Milano, 1970. Cm. 31x24, pp. 112, tavv. 64 a col. e ill. in nero n. t., cart. e sovrac.

 

 

£16.70
Disponibile

I geni del Rinascimento. Arte Italiana 1500-1540.

487125487

Milano, Rizzoli, 1975. Cm. 27x22, pp. 460, figg. 400 a col. e in nero n. t., tela e sovrac.
 

Quarto della serie dedicata al Rinascimento Italiano all'interno della collana Il mondo della figura, il volume offre un'accurata panoramica delle vicende artistiche italiane dei primi quarant'anni del CInquecento. In appendice: Note e commenti sulle singole opere prese in esame, tavole cronologiche, documentazione iconografica, indice analitico.

£37.58
Non disponibile

I quadri da vicino. Scritti sulle arti figurative.

8817001511

Milano, 2004. Cm. , pp. xxii-291, cart. e sovrac.

£15.03
Non disponibile

Il Caravaggio perduto.

Milano, 2010. In-8¡, pp. 297, br.


£8.35
Non disponibile

Il genio di Roma, 1592-1623.

8817868280
Milano, 2001. Cm. 31x25, pp. 408, tavv. e ill. a col. e in nero n. t., tela e sovrac. Catalogo della mostra: Roma, Palazzo Venezia, 2001.
£58.46
Non disponibile

Il gioco della pittura. Storie, intrecci, invenzioni.

8817088107

Milano, 2016. Cm. 24x17, pp. 447, tavv. e ill. a col. e in nero n. t., br.

“La pittura, come la musica, non richiede traduzioni ma conoscenza delle tradizioni. La musica esige però d’essere suonata e quindi interpretata. La pittura è. E alla percezione immanente l’infinita sua eredità serve in modo eccellente. Ha bisogno lei del percorso iniziatico ed esoterico che ogni persona che la guarda deve intraprendere da sola. Questi piccoli testi, ma soprattutto queste immagini, ambiscono solo a essere compagni di viaggio.” Philippe Daverio non parla mai di “Storia dell’Arte” e anche quando affronta, come in questo caso, artisti fra i più grandi della pittura internazionale, racconta delle “storie”: eccentriche, trasversali, leggere o impegnate, note o mai sentite. Il suo sguardo laterale ci fa vedere molto di più, ci concentra sui dettagli e ci rivela uno scenario più complesso e variegato di quello che tutti abbiamo imparato a scuola. Dettagli biografici, microstorie sociali, temi iconografici, curiosità legate a un capolavoro diventano cinquanta itinerari nella pittura, esercizi di stile e di curiosità, una narrazione vivace e appassionata che apre la mente a nuovi giochi e conduce su strade inesplorate. Se nell’arte, come l’autore spiega nell’introduzione, si riflette un pezzo della nostra anima individuale, guardando queste opere, leggendo le sue parole, apprendiamo anche qualcosa di più su noi stessi e sulla nostra storia: l’arte del passato “diventa un armadio della memoria nel quale trovare i diversi istrumenti che servono a stimolare e forgiare la sensibilità attuale”.

 

£15.87
Disponibile su ordinazione

Jacomo Tintoretto e i suoi figli. Storia di una famiglia veneziana.

8817083461

Milano, 2015. Cm. 22x15, pp. 1020, figg. a col. e in nero n. t., cart. e sovrac.

Frutto di oltre dieci anni di studi e ricerche, ricco di documenti inediti e originali, rintracciati da Melania Mazzucco negli archivi veneziani, Jacomo Tintoretto & i suoi figli è la seconda parte del dittico che, col romanzo La lunga attesa dell’angelo, l’autrice ha dedicato al grande maestro, passando così dalla libera interpretazione dei fatti e dalla dimensione fantastica dei personaggi all’indagine appassionata di una possibile verità storica. Prima importante biografia mai apparsa in Italia su Tintoretto, questa preziosa opera storico-documentaria rappresenta un vero e proprio monumento alla grandezza e alla complessità di un pittore immenso, inventore di sterminati teleri narrativi, affollati da centinaia di personaggi e animati da violenti chiaroscuri – un artista ambizioso e discusso, scorretto e devoto, colto e popolare, eccentrico e conformista, incalzato da un perenne furore creativo.
In un dialogo continuo e attraverso un confronto serrato con le sue opere, Melania Mazzucco ricostruisce minuziosamente la vita del “più terribile cervello che abbia avuto mai la pittura”. Ma, accanto al protagonista, come in una delle sue tele brulicanti, dal buio della storia riemergono le figure dei suoi familiari: il padre, la giovane moglie Faustina, le figlie suore, i nipoti rinnegati. Fra tutti, brilla di luce propria la figlia primogenita Marietta, pittrice e musicista presto consegnata a un mito che la trasforma in personaggio letterario. A poco a poco, dall’oblio riaffiorano anche le innumerevoli vite di coloro che nel corso di due secoli hanno incrociato i loro destini con quelli dei Tintoretto: gioiellieri, librai, dogi, pittori, formaggiai, barcaioli, serve, spie, eretici, truffatori, contrabbandieri, ciarlatani; pagina dopo pagina, ci vengono raccontate storie dimenticate e insolite come quelle della meretrice blasfema Orsola, dello scrittore-alchimista Evangelista Ortense, della monaca ribelle suor Maria Isabella, del musicista itinerante Julio Zacchino, del faccendiere Asdrubale Fiorelli. Una caleidoscopica galleria di ritratti che compone l’affresco di una città unica e irripetibile, Venezia: attraversata casa per casa, esplorata nei fondachi, sui moli, nei bordelli, nelle botteghe e nei monasteri, rivelata in ogni aspetto delle sue attività e dei suoi costumi, evocata con impressionante realismo in tutto lo splendore e la miseria dei suoi mille traffici e dei suoi mille mestieri.
Affiancando a un eccezionale lavoro di ricerca e di documentazione la raffinatezza di una scrittura coinvolgente e affabulatoria, capace di restituire alla vita migliaia di storie perdute, con quest’opera singolare, smisurata come i teleri del maestro Tintoretto, Melania Mazzucco ricrea per noi un intero universo e ci regala l’ennesima conferma del suo talento di narratrice, trascinandoci nell’avvincente romanzo della più affascinante città d’Italia e del più misterioso e geniale tra i suoi artisti.

Nuova edizione con un inedito dell'autrice.

£35.07
Disponibile su ordinazione

LABIRINTI. Progetto editoriale Franco Maria Ricci. Introduzione Umberto Eco. Dizionario mitologico: Luisa Biondetti.

8817062916
Milano, Franco Maria Ricci, 2013. Cm. 31x31, pp. 222, tavv. a col. n. t., cart. e sovrac.
£50.11
Disponibile su ordinazione

L'opera completa del Caravaggio. Presentazione di Renato Guttuso. Apparati critici e filologici di Angela Ottino Della Chiesa

Milano, Rizzoli, 1971. Cm. 31x24, pp. 112, tavv. 64 a col. e ill. 120 in nero n. t., cart. e sovrac.
£16.70
Non disponibile

L'opera completa di Bosch. Presentazione di Dino Buzzati. Apparati critici e filologici di Mia Cinotti.

Milano, Rizzoli,1966. Cm. 31x23, pp. 119, tavv. 64 a col. e ill. in nero n. t. cart.
£12.53
Non disponibile

L'opera completa di Boucher. Introdotta e coordinata da Alexandre Ananoff.

Milano, 1999. Cm. 31x24, pp. 148, tavv. 64 a col. e cent. di ill. in nero n. t., cart.

 

£12.94
Non disponibile

L'opera completa di Bramantino e Bramante pittore. Presentazione di G.A. Dell'Acqua. Apparati critici e filologici di G. Mulazzani.

Milano, 1978. Cm. 31x24, pp. 104, tavv. 64 a col. e ill. in nero n. t., tela.
£20.04
Disponibile

L'opera completa di Claude Monet 1870-1889.

Milano, Rizzoli, 1999. Cm. 31x24, pp. 115, tavv. 64 a col. e ill. in nero n. t., cart.
£20.88
Disponibile

L'opera completa di Fattori.

Milano, 1970. Cm. 31x24, pp. 120, tavv. 64 a col. e cent. di ill. in nero n. t., cart. e sovrac. con mancanze ai bordi.

 

£20.88
Non disponibile

L'opera completa di Fragonard.

Milano, Rizzoli, 1972. Cm. 32x24, pp. 116, tavv. 64 a col. e ill. in nero n. t., cart. e sovrac.
£12.53
Disponibile

L'opera completa di Georges de La Tour.

Milano, Rizzoli, 1973. Cm. 31x24, pp. 104, tavv. 64 a col. e ill. in nero n. t., cart.
£16.70
Disponibile

L'opera completa di Giorgione.

Milano, 1968. Cm. 31x24, pp. 104, tavv. 64 a col. e figg. in nero n. t., br.

Presentazione di Virgilio Lilli.

 

£16.70
Non disponibile

L'opera completa di Hogarth pittore.

Milano, 1967. Cm. 32x24, pp. 120, tavv. 64 a col. e ill. in nero n. t., tela.

Presentazione di Gabriele Baldini.

 

£20.88
Non disponibile

L'opera completa di Holbein il Giovane.

Milano, 1971. Cm. 31x24, pp. 112, tavv. 64 a col. n. t. e ill. 147 in nero n. t., cart. e sovrac. Presentazione di Roberto Salvini.
£12.53
Non disponibile