Non ci sono articoli nel tuo carrello

Quattroemme

Vedi come Griglia Lista
Ordina per
Visualizza per pagina

Andrea Camassei. Un pittore del Seicento tra Roma e l`Umbria.

8885962661

Perugia, Quattroemme, 2005. Cm. , pp. 252, figg. 112 a col. e in nero n. t., br.

$41.09
Disponibile su ordinazione

Antoniazzo Romano e Montefalco. A cura di Antonio Paolucci.

8889398944

Perugia, 2016. Cm. 24x21, pp. 78, figg. a col. e in nero n. t., br.

Catalogo della mostra: Montefalco, Complesso Museale di San Francesco, 2016-2017.

Testo: italiano / inglese.

$23.48
Disponibile su ordinazione

Arcangelo. Opere 1983-2002. Testi: Luca Massimo Barbero, Danilo Eccher, Flaminio Gualdoni, Petra Joos, Gian Ruggero Manzoni, Maurizio Medaglia, Annalie Pholen, Ivan Quaroni, Giacomo Zaza.

8885962971
Perugia, Quattroemme, 2003. Cm. 31x31, pp. 255, tavv. e ill. a col. e in nero n. t., tela e sovrac. in cust.Testo: Tedesco / Inglese / Italiano.
$88.05
Disponibile

Benozzo Gozzoli: la cappella di San Girolamo a Montefalco. Il restauro. A cura di Vittoria Garibaldi.

8885962807

Perugia, 2003. Cm. 24x17, pp. 101, figg. 57 a col. e in nero n. t., br.


 

$8.80
Non disponibile

Galleria Nazionale dell'Umbria. Dipinti e sculture dal XIII al XV secolo. Catalogo generale I.

8889398579
Perugia, 2015. Cm. 31x23, pp. 683, tavv. e ill. a col. e in nero n. t., cart.

Al termine di una lunga e complessa campagna di studi, Vittoria Garibaldi pubblica il primo volume del Catalogo ragionato delle opere conservate a Perugia presso la Galleria Nazionale dell'Umbria, relativo ai dipinti e alle sculture cronologicamente comprese fra il XIII e il XV secolo. Il lavoro viene quindi ad ampliare e correggere i due fondamentali volumi di Francesco Santi editi nel 1969 e nel 1985 inerenti l'enorme patrimonio d'arte conservato presso il Museo. L'autrice, che ha qui censito e illustrato in dettagliatissime schede critiche 244 pezzi (sia esposti, sia alloggiate nei depositi), ha innanzitutto ripercorso con acuta riflessione filologica le loro vicende storiche e conservative, cavandone, da ultimo, una nitida e utilissima sintesi; ha quindi aggiornato le bibliografie, spesso sterminate, riguardanti capi d'opera da sempre cari alla letteratura artistica internazionale, per poi riservare particolare attenzione agli aspetti tecnici e materiali dei vari oggetti presi in esame. Infine, grazie ad un ulteriore impegno, sono state assemblate informazioni, in larga parte inedite, cavate dall'Archivio Storico del Comune, da quello della Soprintendenza dell'Umbria e dall'Archivio Moretti Caselli, ricchissime miniere non ancora sufficientemente esplorate dal mondo degli studi. Il catalogo vero e proprio delle opere è inoltre preceduto da un poderoso saggio dedicato alla storia della Galleria, dai primordi in seno all'Accademia di Belle Arti nel 1797 al suo alloggiamento presso il palazzo dei Priori, fino agli anni più recenti che hanno visto al lavoro, al suo interno, conservatori come Gisberto Martelli e Francesco Santi. In appendice: Bibliografia, Indice dei nomi, Tavola di confronto tra il numero degli inventari e il numero delle schede.

$234.80
Disponibile su ordinazione

L`arte dello stucco in Europa. Dalla tarda antichità all`età gotica.

8889398203

Perugia, Quattroemme, 2010. Cm. 22x21, pp. 241, figg. 113 a col. e in nero n. t., br.

Il volume raccoglie e illustra per la prima volta l'intera produzione in stucco dell'Europa medievale, integrando la descrizione storico scientifica delle opere superstiti con l'analisi delle fonti e una breve rassegna delle tecniche usate. Si passa dai frammenti decorativi di Santa Maria Maggiore a Roma alle Vergini di Cividale, alla basilica di Sant'Ambrogio a Milano, dai sontuosi apparati decorativi ottoniani ai grandi cori sassoni d'età gotica in Germania.

$35.22
Disponibile su ordinazione

La scuola di Spoleto. Immagini dipinte e scolpite nel Trecento tra Valle Umbra e Valnerina.

9788889398869
Perugia, Quattroemme, 2015. Cm. 30x24, pp. 289, tavv. e ill. a col. e in nero n. t., cart.
$88.05
Disponibile

Lorenzo De Carris e i pittori eccentrici nelle Marche del primo Cinquecento. A cura di Alessandro Delpriori. Con la collaborazione di Matteo Mazzalupi.

8889398937
Perugia, Quattroemme, 2016. Cm. 24x22, pp. 151, figg. a col. e in nero n. t., br. Catalogo della mostra: Matelica, Museo Piersanti, 2016.
$35.22
Disponibile

Luca di Paolo e il Rinascimento nelle Marche.

8889398852

Perugia, 2015. Cm. 24x22, pp. 110, tavv. e figg. a col. e in nero n. t., br.

Il volume accompagna la prima mostra dedicata a Luca di Paolo, uno dei più singolari protagonisti del Rinascimento marchigiano di cui, grazie ai più recenti studi, si è ora in grado di ricostruire le vicende artistiche e biografiche. Sono illustrate e censite oltre alle opere del maestro, quelle di artisti a lui contemporanei, al fine di presentare al pubblico e agli studiosi il percorso di uno dei più stravaganti interpreti del Quattrocento nelle Marche. La mostra si fregia di prestiti importantissimi provenienti dai maggiori musei statali d’Italia e da collezioni private italiane ed estere. Luca di Paolo è uno dei massimi protagonisti del Rinascimento dell’Appennino, tra Umbria e Marche ed è un pittore riscoperto di recente: nel dicembre del 2001 Alberto Bufali trovò gli atti di commissione e poi di pagamento per una grande pala d’altare con la Crocifissione destinata alla chiesa della Confraternita della Santa Croce a Matelica. Quel dipinto, ora conservato al Museo Piersanti, era considerata opera tipica e fondamentale di Francesco di Gentile da Fabriano, un altro pittore a cui la critica aveva affidato l’intero catalogo di Luca. Quella scoperta diede finalmente un volto artistico ad un personaggio che era conosciuto solo per via documentaria ma di cui non si conosceva alcuna opera certa.
Dall’inizio degli anni ‘60 del Quattrocento, fino all’anno della sua morte, avvenuta entro i primi giorni del 1491, Luca svolge un percorso stilistico personale e quasi isolato nel panorama della regione, ma senz’altro di qualità. Le sue prime opere sono incentrate ancora sul ricordo della ricchezza e della eleganza di Gentile da Fabriano, mediate forse attraverso l’insegnamento di un altro pittore locale, il Maestro di Staffolo, che potrebbe essere stato il maestro di Luca. L’incontro con Niccolò di Liberatore, presente a San Severino Marche nel 1468 e il lungo rapporto documentato con Lorenzo d’Alessandro permettono a Luca di dialogare con i maggiori artisti marchigiani del suo tempo e di far evolvere il suo linguaggio verso una maggiore adesione ad uno stile prospettico e maturo. L’arrivo di Crivelli in zona, attivo a lungo per Camerino, coinvolge in maniera tangente ma consapevole anche Luca di Paolo che nelle opere più tarde si concentra sulla polimatericità delle superfici, ricche di incisioni sui metalli e pastiglie a rilievo. Sembrerà un caso, ma proprio con la morte di Luca di Paolo, sarà proprio Carlo Crivelli a conquistare un’importante commissione per gli Ottoni, in un ideale passaggio di consegne. Bibliografia, in appendice.

 

$29.35
Disponibile su ordinazione

Nicolò Alunno in Umbria. A cura di Paola Mercurelli Salari.

8885962939

Perugia, 2004. Cm. 24x17, pp. 117, figg. 36 in nero n. t., br.

Il volume raccoglie i testi delle sette conferenze che la Galleria Nazionale dell'Umbria intese dedicare, fra il 3 febbraio e il 26 maggio 2003, alla figura e all'attivita pittorica umbro-marchigiana di Niccolò Liberatore detto l'Alunno (1430-1502).


$11.74
Non disponibile

Per Fiorenzo di Lorenzo, pittore e scultore. Una proposta di ricomposizione della nicchia di San Francesco al Prato a Perugia e altre novità. A cura di Laura Teza.

8885962785
Perugia, Quattroemme, 2003. Cm. 24x17, pp. 52, figg. 25 a col. e in nero n. t., br.
$4.70
Disponibile

Raffaello: la Madonna di Foligno.

9788889398

Perugia, 2007. In-8¡, pp. 150, ill. a col. e in nero n. t., tela e sovrac.


$46.96
Disponibile su ordinazione

Tesori dalla Valnerina. Interventi e restauri dopo il terremoto. A cura di Tiziana Biganti.

8889398906

Perugia, 2017. Cm. 24x21, pp. 118, tavv. e figg. a col. e in nero n. t., br.

Catalogo della mostra: Spoleto, Rocca Albornoziana, 2017.

$29.35
Disponibile su ordinazione

LA BASILICA DI SAN DOMENICO DI PERUGIA.

9788889398173
Perugia, Quattroemme, 2006. In-8¡, pp. 656, tavv. e ill. a col. e in nero n. t., tela e sovrac.
$117.40
Disponibile su ordinazione

Delle pietre dell'Umbria da costruzione e ornamentali.

9788885962620
Perugia, Quattroemme, 2004. In-8¡, pp. 509, ill. a col. e in nero n. t., tela.
$93.92
Disponibile su ordinazione

"ENTRA PURO, MOVE SECURO". Il Portale del Palazzo dei Priori di Perugia. A cura di Vittoria Garibaldi.

9788889398197
Perugia, Quattroemme, 2006. In-8¡, pp. 168, figg. a col. e in nero n. t. + 1 carta rip., tela.
$58.70
Disponibile su ordinazione

Il Palazzo dei Consoli a Gubbio e il centro urbano trecentesco.

9788885962583
Ponte San Giovanni, Quattroemme, 2001. In-8¡, pp. 132, figg. in nero n. t., br.
$29.35
Disponibile su ordinazione

Capolavori del Trecento. Il cantiere di Giotto Spoleto e l'Appennino. A cura di Vittoria Garibaldi e Alessandro Delpriori.

9788894971026
Perugia, Quattroemme, 2018. Cm. 22x25 , pag. 363, fig. a col, br. Catalogo della mostra a Spoleto, Giugno-Novembre 2018.
$46.96
Non disponibile

Capolavori del Trecento: itinerario storico artistico nell'Appennino

9788894971033
Perugia, Quattroemme, 2018. Cm. 21x24, pag. 335, fig. a col, br. Catalogo della mostra a Perugia- Giugno, Novembre 2018.
$46.96
Disponibile su ordinazione

Un'impresa romana di primo seicento: Gli affreschi di Villa Fabri a Trevi. A cura di Bruno Toscano.

9788894971040
Perugia, Quattroemme, 2018. Cm. 30x23, pag. 119, fig. a col, br.
$35.22
Disponibile

Monasteri di clausura a Roma. Dalle soppressioni unitarie alla nascita del Fondo edifici di culto.

9788894971064
Perugia, Quattroemme, 2018. Cm. 28x24, pag. 344, fig. a col e in nero, br.
$58.70
Disponibile su ordinazione

Stemmi di famiglie fiorentine dal XIII al XVIII secolo.

9791220040587
Firenze, Alessandra Martinuzzi, 2018, 2 vol. Cm. 17x28, pag. 695, fig. a col e in nero, ril.
$90.40
Disponibile su ordinazione

Prima e dopo Raffaello. Città di Castello e il Rinascimento. A cura di Alessandro Delpriori

9788894971057
Perugia, Quattroemme, 2019. Cm. 24x31, pag. 212, fig. a col e in nero, cart.
$82.18
Disponibile su ordinazione