Non ci sono articoli nel tuo carrello

Palombi

Vedi come Griglia Lista
Ordina per
Visualizza per pagina

Acquisizioni e donazioni 2001-2011. Arte dal Medioevo al XXI secolo. A cura di Marica Mercalli.

9788860606464
Roma, Palombi, 2015. Cm. 31x24, pp. 523, figg. a col. e in nero n. t., br.
€59,00
Non disponibile

Arturo Noci (1874-1953). Figure e ritratti degli anni romani. A cura di Cinzia Virno e Manuel Carrera.

9788860606846
Roma, Palombi, 2015. Cm. 24x17, pagg. 85, ill. a colori n.t., brossura. Catalogo della mostra tenutasi a Roma, Galleria d'Arte Moderna dall'11 luglio al 27 settembre 2015.
€15,00
Non disponibile

Bernardo Celentano, Napoli 1835 - Roma 1863.

Roma, s.d. Cm. 26x19, pp. 125, tavv. 74 in nero f. t., tela.
€150,00
Disponibile

Canova. Il segno della gloria. disegni, dipinti e sculture. A cura di Giuliana Ericani e Francesco Leone.

9788860604897
Roma, Palombi, 2012. Cm. 30x23, pp. 287, figg. a col. e in nero n. t., br. Catalogo della mostra: Roma, Museo di Roma, 2012-2013
€29,00
Disponibile

Canova. La bellezza e la memoria. A cura di Giuliana Ericani e Francesco Leone.

8860605405

Roma, 2013. Cm. 30x23, pp. 158, figg. a col. n. t., br.

Catalogo della mostra: Firenze, Casa Buonarroti, 2013.

Attraverso la presentazione di una ventina di opere (disegni e sculture appartenenti al Museo di Possagno), il volume documenta l'intenso rapporto che Antonio Canova (1757-1822) intrattenne con la città fra la fine del Setto e l'inizio dell'Ottocento: l'arco di tempo che lo vede impegnato, fra le altre cose, nell'esecuzione della Venere Italica e del sepolcro di Alfieri. Le suggestioni del clima culturale e figurativo maturato a Firenze in quel torno di tempo sono inoltre approfondite nei due saggi introduttivi che precedono le ampie schede di catalogo. Bibliografia, in appendice.

 

 

€22,00
Disponibile su ordinazione

Caravaggio: la Resurrezione di Lazzaro. A cura di Daila Radeglia.

8860604453

Roma, 2012. Cm. 30x23, pp. 145, figg. a col. e in nero n. t., br.

Catalogo della mostra: Roma, Museo di Roma-Palazzo Braschi, 2012.

I contributi critici raccolti nella prima parte del volume tracciano un attento bilancio delle vicende legate alla committenza e all'esecuzione della Resurrezione di Lazzaro, capolavoro della tarda attività del Caravaggio. A questi s'aggiunge poi una seconda sezione in cui si dà ampio conto dei risultati scientifici emersi dal recente restauro della tela.

€19,00
Non disponibile

DA PALAZZO MASSIMO ALL'ANGELICA. Manoscritti e libri a stampa di un'antica famiglia romana. A cura di Nicoletta Muratore..

8876211861
Roma, Palombi, 1997. Cm. 22x20, pp. 286, ill. a col. e in nero n. t., br.
€25,00
Disponibile

Diagnostica artistica. Tracce materiali per la storia dell` arte e per la conservazione.

8876212639

Roma, Palombi, 2007. In-8¡, pp. 333, figg. 158 a col. e in nero n. t., br.

€29,00
Non disponibile

Felice Giani 1813. Vedute di Villa Aldini a Montmorency. A cura di Fabio Benedettucci.

9788860605160
Roma, Palombi, 2013. Cm. 19x14, pp. 95, figg. a col. n. t., br. Catalogo della mostra: Roma, Museo Napoleonico, 2013.
€9,00
Disponibile

Gerardo Dottori. Brani di Futurismo del Maestro dell'Aeropittura. A cura di Massimo Duranti. Contributi di: Lorenzo Canova, Andrea Baffoni, Roberto Floreani.

8860605863
Roma, 2014. Cm. 22x22, pp. 148, ill. 79 a col. e in nero e figg. a col. e in nero n. t., br. Catalogo della mostra tenutasi a Roma nel 2014. L'esposizione che la Galleria Russo dedica alle opere di Gerardo Dottori (1884-1977) è un evento di alto respiro culturale che bene risponde alla crescente sensibilità da parte di Roma verso l'articolato mondo artistico dei primi del Novecento. La sua adesione del 1912, ancora giovanissimo e promettente talento, al neonato movimento futurista ed il successivo sviluppo dell'Aereopittura, di cui anticipa le tematiche già alcuni anni prima della redazione del Manifesto dell'Aeropittura sono testimoniati da autentici capolavori. Gerardo Dottori fu profondamente legato a Roma, città dove si trasferisce per oltre un decennio e dove si svolge un lungo periodo della sua brillante attività. E' Roma che nel 1920 accoglie, nelle sale della Casa d'Arte Bragaglia, la sua prima mostra personale presentata da Filippo Tommaso Marinetti, che ne segna la consacrazione all'interno del movimento futurista italiano. E' ad Ostia che pochi anni più tardi, nel 1927, Dottori realizza la decorazione murale della Sala d'Aspetto dell'Idroscalo, andata purtroppo distrutta durante la guerra, una delle più importanti testimonianze della sua adesione all'aeropittura, apoteosi di aeroplani esaltati da Filippo Tommaso Marinetti proprio nel Manifesto dell'Aeropittura. Il volume, introdotto da quattro saggi sull'attività di Dottori e sul suo rapporto col movimento futurista, presenta settantanove opere del maestro umbro (tempere, oli, acquerelli, matite). Biografia e bibliografia generale, in appendice.
€20,00
Non disponibile

Giovanni Prini. Il potere del sentimento. A cura di Maria Paola Maino.

8860607515

Roma, 2016. Cm. 24x17, pp. 160, figg. 130 a col. e figg. a col. e in nero n. t., br.

Catalogo della mostra: Roma, Galleria d'Arte Moderna, 2016-2017.

 

 

€25,00
Disponibile

I disegni del Codice Bonola del Museo Nazionale di Belle Arti di Santiago del Cile. A cura di: Giulio Bora, Maria Teresa Caracciolo, Prosperi Valenti Rodinò.

9788860601230
Roma, Palombi, 2008. Cm. 31x25, pp. 207, tavv. e figg. in nero n. t., tela e sovrac.
€59,00
Non disponibile

I Palazzi del Potere. Manuale Turistico-Istituzionale per i Cittadini Italiani.

9788860606549
Roma, Palombi, 2015. Cm. 21x15, pp. 468, figg. a col. n. t., br.
€19,00
Disponibile

I Valadier. L'Album dei disegni del Museo Napoleonico.

9788860606693
Roma, Palombi, 2015. Cm. 24x17, pp. 174, tavv. e figg. a col. e in nero n. t., br. Catalogo della mostra: Roma, Museo Napoleonico, 2014-2015.
€35,00
Disponibile

Il metallo nel Medioevo. Tecniche strutture manufatti.

8876215308

Roma, 2005. Cm. 24x17, pp. 232, figg. 167 in nero n. t., br.

Un'analisi socio-economica degli elementi della produzione, l’organizzazione artigianale e le tecniche di commercializzazione dei prodotti metallici nel Medioevo.
Dopo il successo del volume Il vetro nel Medioevo e vista la carenza di manuali dedicati all’argomento, si è sentita la necessità di offrire agli studenti, o ai semplici curiosi, una sintesi organica sulle modalità di produzione e lavorazione del metallo nel Medioevo, attraverso un confronto incrociato di fonti e reperti archeologici. In particolare vengono evidenziati gli aspetti produttivi e le modalità d’uso dei manufatti metallici per i quali, finora, raramente si era andati aldilà di semplici descrizioni morfologiche, forse anche a causa dello scarso contributo cronologico che la maggior parte dei reperti, legati alla vita quotidiana, fornisce alla datazione dei contesti di scavo. Inoltre anche nei casi di monete, medaglie, bolli e sigilli, che hanno alle spalle una consolidata tradizione di studi, si era da sempre privilegiato l’aspetto epigrafico rispetto a quello archeologico. Lo studio di Francesca Zagari invece porta, per la prima volta, l’attenzione sull’aspetto socio-economico della produzione di metalli nel Medioevo.

€20,00
Non disponibile

Il paesaggio nelle gallerie fiorentine.

8876213422

Roma, 1988. Cm. 24x15, pp. 139, tavv. 25 a col. e figg. in nero n. t., br.

Uomo e natura, idealità e storia, intellettualismo e visione. L'itinerario che collega, in una sintesi dalle mille sfaccettature, le pitture di paesaggio nelle raccolte fiorentine, è una traccia che ridisegna, da quest'angolatura particolare, l'intera storia dell'arte europea. Ed ecco il paesaggio emergere all'attenzione dell'artista ed affermarsi: ora protagonista, ora sfondo, ora sognante proiezone o fittizia scenografia. Un percorso multisecolare che va dagli esordi della pittura italiana alla modernità ed abbraccia, in un ampio sguardo, il naturalismo nordico e la cromia mediterranea. E la lezione di un luogo - Firenze come contenitore di questa preziosa carrellata - diventa lezione di storia del linguaggio figurativo nel suo complesso.

€9,50
Disponibile

Il Palazzo della Farnesina e le sue collezioni.

8860603579

Roma, Palombi, 2011. Cm. 20x16, pp. 299, ill. a col. e in nero n. t., br.

Catalogo della mostra tenutasi a Roma nel 2011.
Il volume ripercorre, da un lato, la genesi e le successive vicende storiche del Palazzo della Farnesina (nato come Palazzo del Littorio), oggi Ministero degli esteri, dall'altro dà conto, attraverso una scelta antologia di opere, di alcuni importanti nuclei della collezione di opere d'arte moderna e contremporanea oggi conservate ed esposte nei suoi spazi

€24,00
Non disponibile

Il vetro nel Medioevo. Tecniche strutture manufatti.

8876215190

Roma, 1999. Cm. 24x17, pp. 184, figg. a col. e in nero n. t., br.


 

€18,00
Non disponibile

Jean-Pierre Velly. A cura di Jean-Marie Drot, Marisa Volpi e Michel Random.

8876216138

Roma Palombi, 1993. Cm. 30x21, pagg. 127, ill. in nero n.t., brossura.

Catalogo della mostra tenutasi a Roma, Accademia di Francia dal 19 ottobre al 28 novembre 1993.

€30,00
Disponibile

LA GALLERIA NAZIONALE D`ARTE MODERNA: CRONACHE E STORIA 1911-2011. A cura di Stefania Frezzotti e Patrizia Rosazza-Ferraris.

8860603937

Roma, Palombi, 2011. Cm. 24x17, pp. 387, figg. in nero n. t., br.

Il volume prende in esame, attraverso una serie di contributi specialistici di notevole importanza, alcune vicende nevralgiche che hanno scandito la vita della Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma, a partire dal 1911 anno della sua apertura. Punto di forza delle ricerche qui pubblicate, l'accurata disamina dei documenti d'archivio relativi alla Galleria e degli epistolari dei Soprintintendenti che si sono succeduti alla direzione dell'Istituto. Il materiale vagliato consente una puntuale ricostruzione dell'ambiente culturale nazionale lungo tutto il corso del Novecento. Bibliografia e indice dei nomi, in appendice.

€19,00
Disponibile su ordinazione

La miniatura e il ritratto miniato in Europa.

5698699

Roma, Palombi, s.d. Cm. 19x14, pp. 189, tavv. 33 a col. f. t., tela.

Il libro ripercorre, attraverso un testo agile quanto puntuale, la storia del ritratto miniato in Europa dalle origini alle soglie del Novecento. Volume raro e ricercato.

€50,00
Disponibile

L'Archivio della Fabbrica di San Pietro come fonte per la storia di Roma. A cura di Gaetano Sabatini e Simona Turriziani.

9788860606914
Roma, Palombi, 2015. Cm. 30x21, pp. 222, figg. a col. e in nero n. t., br.
€35,00
Disponibile

Le Bevande Coloniali. Argenti e salotti del Settecento italiano. Tè, caffè e cioccolato. A cura di Ilaria Pugi, Paolo Torriti.

8860606754

Roma, 2015. Cm. 22x22, pp. 127, tavv. e ill. a col. e in nero n. t., br.

Catalogo della mostra: Arezzo, Basilica di San Francesco-Basilica Inferiore, 2015.

Il volume presenta un’importante selezione di argenti, dipinti, stampe e antichi erbari settecenteschi, sulla storia e sulla diffusione in Italia delle bevande coloniali: tè, caffè e cioccolato. La sezione principale del catalogo è dedicata ad illustrare i magnifici contenitori in argento delle bevande coloniali: una quarantina di oggetti tra teiere, caffettiere e cioccolatiere, oltre ad altre suppellettili in argento che fanno da corredo, quali trembleuse, zuccheriere, cucchiaini, guantiere. Dalla metà del XVII secolo la definitiva introduzione in Europa delle cosiddette bevande coloniali modificò i costumi e le abitudini sociali. Saranno comunque il Settecento e la raffinata moda rococò a consacrare tali esotiche bevande richiedendo contenitori raffinatissimi ma al tempo stesso più funzionali. Tra feste, balli, concerti, ma anche nell'intimità della casa, i cui ambienti si fanno ora più piccoli e accoglienti, durante rituali assai meno aulici e più confidenziali, prende forma la cerimonia del caffè, del tè e della cioccolata. Prodotti alimentari d'eccezione ai quali si dovevano riservare delle apparecchiature altrettanto rare e preziose, quali suppellettili in argento e porcellana. L'esigenza di servire queste nuove bevande, sempre più diffuse tra le famiglie altolocate, determinò un aumento della richiesta e la creazione di moderni arredi in argento in cui la funzionalità si associava perfettamente all'eccezionale raffinatezza delle forme.
Un ricchissimo apparato iconografico composto da teiere, caffettiere, tazze e tazzine ed altri oggetti per la tavola in argento e numerosi dipinti completano il volume che rappresenta un curioso ed interessante spaccato della Società aristocratica e delle classi sociali più agiate nel settecento italiano. Una vera chicca da non perdere per tutti i collezionisti e gli studiosi del settore.

€20,00
Disponibile

Mario Sironi e le illustrazioni per Il Popolo d'Italia 1921-1940. A cura di Fabio Benzi.

9788860606945
Roma, Palombi, 2015. Cm. 28x24, pp. 277, tavv. e figg. a col. e in nero n. t., br. Catalogo della mostra: Roma, Musei di Villa Torlonia, 2015-2016.
€35,00
Disponibile