Non ci sono articoli nel tuo carrello

Laterza

Vedi come Griglia Lista
Ordina per
Visualizza per pagina

70 D.C. La conquista di Gerusalemme.

9788858119792
Bari, Laterza, 2015. Cm. 21x13, pp. xi-426, cart. e sovrac.
$26.73
Disponibile su ordinazione

Angoli di Roma. Guida inconsueta alla città antica.

9788858125823
$22.27
Disponibile su ordinazione

Geni rivali. Bernini, Borromini e la creazione di Roma barocca.

8842093329

Roma-Bari, Laterza, 2007. Cm. 21x13, pp. 313, tavv. 12 a col. f. t. e figg. in nero n. t., cart. e sovrac.

 

$14.48
Disponibile su ordinazione

Il Colosseo. La storia e il mito.

8842088189

Bari, 2006. In-8¡, pp. 245, figg. 30 in nero n. t., br.

$11.69
Non disponibile

Il Realismo. Dagli anni Trenta agli anni Ottanta.

1977

Bari, 1994. In-8¡, pp. viii-198, tavv. 24 a col. f.t. e figg. 118 in nero n.t., br. e sovrac.


$55.68
Non disponibile

Immagini ed eresie nell'Italia del Cinquecento.

8858125243

Bari, 2016. Cm. 21x13, pp. xxi-472, figg. 211 a col. e in nero f. t., cart. e sovrac.

Dalla polemica contro le credenze, le pratiche devozionali e i culti superstiziosi al rifiuto radicale di ogni iconografia religiosa, fino ai fenomeni di iconoclastia che ne scaturirono anche al di qua delle Alpi. Dall’uso di immagini come strumenti di lotta antipapale, propaganda e proselitismo ai casi di pittori processati dall’Inquisizione. Sono molti i temi presi in considerazione in questo libro. Ma l’attenzione è soprattutto puntata su opere e artisti variamente segnati da matrici e sensibilità difformi dall’ortodossia cattolica, di volta in volta inseriti negli specifici contesti politici e religiosi di città come Napoli, Firenze, Roma, Venezia, Ferrara, Mantova, durante i decisivi decenni tra il sacco di Roma del 1527 e la conclusione del concilio di Trento nel 1563. Ne emerge una trama di immagini capaci di sottrarsi ai vincoli della tradizione iconografica, della committenza, della sorveglianza inquisitoriale per esprimere orientamenti dottrinali, inquietudini religiose, speranze di rinnovamento, appartenenze identitarie non più compatibili con l’ortodossia cattolica. A esserne coinvolti furono pittori e scultori minori e minimi, così come grandi maestri del tardo Rinascimento, da Lorenzo Lotto a Iacopo Pontormo, da Sebastiano del Piombo a Baccio Bandinelli, fino ai sommi Michelangelo e Tiziano. Il che contribuisce a spiegare perché la questione del controllo delle immagini diventasse cruciale per i padri tridentini e la Chiesa della Controriforma.

 

$42.32
Non disponibile

Introduzione a Aby Warburg.

8842096078

Bari, Laterza, 2011. Cm. 18x11, pp. 199, br.

Collana: Maestri del Novecento Laterza, 18.
Studioso di Botticelli, Ghirlandaio, Leonardo, Durer, e Rembrandt ma anche di mitologia e astrologia, Aby Warburg (1866-1929) deve la sua fama all'istituto da lui fondato ad Amburgo e al suo eccentrico progetto di Mnemosyne, l'Atlante della Memoria. Da qui si è configurata la sua storia delle immagini, definita una scienza senza nomi, che rompe con l'impostazione cronologica ed evolutiva della tradizione storiografica, per imporsi come sistema di pensiero depositato nella costruzione della sua Biblioteca, l'eredità più tangibile che lo studioso ha consegnato alla storia.

$13.36
Non disponibile

La città del Seicento.

8858110201

Bari, 2014. Cm. 18x12, pp. 191, figg. 79 in nero n. t., br.

La storia urbana del Seicento, un’epoca che ha segnato il volto dell’Europa: dall’ascesa di Francia e Inghilterra come monarchie nazionali all’emergere delle capitali nordeuropee, alle città dell’Europa cattolica, la cui immagine si confronta con Roma, dove immense risorse sono convogliate nella costruzione di una città straordinaria per fasto ed efficacia persuasiva e per la quale viene coniato l’aggettivo ‘barocco’.


$20.04
Disponibile su ordinazione

La città nell'alto medioevo italiano. Archeologia e storia.

8842053354

Bari, 2012. Cm. 21x14, pp. 196, figg. 35 in nero n. t., br.

Nuova edizione di questo elegante saggio, pubblicato per la prima volta nel 1998, che fornisce una chiave di lettura delle città altomedievali che rinnova ampiamente la loro immagine tradizionale. Attraverso l'utilizzazione sistematica delle tecniche archeologiche, la fisionomia urbanistica medievale diventa diversa e più ricca, come mostra l'originale apparato illustrativo.

$24.50
Disponibile su ordinazione

La cultura del Rinascimento.

9788856503029
Milano, 2012. Cm. , pp. 194, br.
$12.25
Disponibile su ordinazione

Leonardo. Genio senza pace.

8858125489

Bari, 2016. Cm. 21x14, pp. vi-337, figg. 66 a col. n. t., cart. e sovrac.

Nato da un amore tra una contadina e un giovane notaio, Leonardo crebbe senza ricevere un’educazione regolare. Il padre infatti si rifiutò di legittimarlo. Se questa condizione di libertà dai doveri di un apprendimento rigido e codificato fu certo ragione di grande stimolo alla sua naturale creatività, è innegabile che fu per lui anche motivo di perenne sofferenza. Un’irrefrenabile volontà di riscatto lo portò a intraprendere imprese straordinarie e talvolta troppo ambiziose. Furono il desiderio di gloria e la passione ossessiva per la conoscenza a fargli cercare protezione presso i potenti: da Lorenzo il Magnifico a Ludovico Sforza, dai governatori francesi ai potenti della Signoria veneziana, dalla litigiosa Repubblica di Firenze a Roma, al cospetto di Michelangelo e Raffaello, fino ad arrivare in Francia presso Francesco I.
Il mito, l’uomo, che nelle premesse ai suoi scritti si definì provocatoriamente «omo sanza lettere», può essere oggi decifrato dal restauro dei suoi grandi capolavori. L’analisi dell’opera pittorica, la comprensione del dettaglio della sua tecnica compositiva, sono infatti una chiave fondamentale per comprendere la personalità del genio. Insieme agli scritti ‘scientifici’ e a una ricca documentazione d’archivio, Antonio Forcellino riannoda la storia di Leonardo, di cui il mito ha talvolta messo in ombra la realtà spesso sofferente dell’uomo e del pittore.

 

$26.73
Disponibile su ordinazione

Livorno.

8842026174

Bari, 1985. Cm. 24x24, pp. 232, figg. 164 in nero n. t., br.

 

$61.25
Non disponibile

Marco Polo. Storia del mercante che capì la Cina.

8842084204

Roma-Bari, 2007. In-8¡, pp. 370, ill. a col. f.t. e figg. in nero n. t., br.


$20.04
Disponibile su ordinazione

Michelangelo e la Controriforma.

Bari, Laterza, 1978. Cm 20,5x13,5, pp. xi-537, tavv. 48 in nero f. t.., tela e sovrac.

$83.52
Non disponibile

Michelangelo. Una vita inquieta.

8842084761

Bari, 2007. Cm. 21x14, pp. xxi-471, tavv. 56 a col. f. t., br.

$15.59
Disponibile su ordinazione

Passeggiate romane.

CL2005808
Bari, Laterza, 1973. Cm. 24x18, pp. xi-492, tavv. in nero f. t., tela e sovrac.
$55.68
Non disponibile

Poesia e ritratto nel Rinascimento.

8842084877

Bari, 2008. In-8¡, pp. 288, ill. a col. e in nero n. t., tela e sovrac.

Mito dalle origini antiche e potente topos letterario, il ritratto è celebrato dai poeti del nostro Rinascimento come l’arte ‘divina’ che rende presente e vicino chi è lontano, imago sostitutiva dell’oggetto del desiderio. Tuttavia il connubio tra scrittura e arte figurativa si complica, proprio tra Quattro e Cinquecento: la pratica del ritratto si va diffondendo in modo pervasivo e, mentre cambia lo status dei pittori, si apre per i letterati una partita imprevista, fatta di mutati rapporti di forza e di confronto ravvicinato. Ecco perché «una poesia che parla di un ritratto è sempre una rappresentazione della diversità, spesso anche della competizione fra parola e immagine». Petrarca è il primo a inaugurare il doppio registro, cantando al tempo stesso la forza e lo scacco del ritratto figurativo in due celebri sonetti che dedicò al dipinto di Laura realizzato dall’amico Simone Martini. Il suo dittico stabilisce un modello che sarà ripreso, variato, tradito per secoli. Il volume presenta una ricca selezione di testi poetici sul ritratto, accompagnati dalle immagini cui rinviano o con cui si intrecciano. «Una delle costanti di grande interesse dei testi qui presentati è proprio il mettere in gioco sia la diversa dignità del poeta e del pittore, sia lo statuto stesso dell’immagine. Si tratta di una produzione poetica che per lo più parla dell’immagine pittorica cancellandola dalla nostra vista, e usa il tema del ritratto per variare e celebrare il lavoro della scrittura letteraria, per trarne materiale che permette di declinare in modo nuovo i topoi tradizionali del linguaggio amoroso». Un’indagine inedita e preziosa sull’incontro-scontro tra parola e immagine nel cuore della produzione artistica rinascimentale.

$42.32
Non disponibile

Raffaello. Una vita felice.

8842076201

Roma-Bari, 2014. In-8¡, pp. xvii-351, figg. 46 a col. e 79 in nero f. t., br.

$18.37
Disponibile su ordinazione

ROMA E LA CAMPAGNA ROMANA NEL GRAND TOUR. A cura di Marina Formica

9788842089797
Bari, Laterza, 2009. Cm. 21x14, pp. lvi-386, figg. 16 a col. f. t., br. Atti del Convegno Interdisciplinare (Monte Porzio Catone-Roma 17-18 maggio 2008).
$26.73
Disponibile su ordinazione

Roma Napoli e Firenze. Viaggio in Italia da Milano a Reggio Calabria.

Bari, 1974. Cm. 24x18, pp. xiv-449, figg. in nero n. t., cart. e sovrac.

Il volume raccoglie il resoconto del viaggio compiuto da Stendhal lungo la penisola italiana fra il 1816 e il 1817; resoconto ormai annoverato fra le pagine più celebri della letteratura del Grand Tour. Il testo, scandito da una ricca antologia di vedute in incisione, è qui riproposto nell'edizione introdotta dal testo di Carlo Levi.

$66.82
Non disponibile

Roma.

8842085898

Bari, 2015. Cm. 22x12, pp. 582, ill. in nero n. t., br.

Nuova edizione riveduta e aggiornata.

Il panorama completo e aggiornato dei siti archeologici e delle raccolte museali d’Italia, in una trattazione organica e sistematica. Sulla base di fonti storiche autorevoli e degli esiti più aggiornati della ricerca, queste guide, articolate per aree geografiche e itinerari, raccontano le antiche civiltà che hanno abitato il nostro territorio e vi hanno lasciato traccia nell’intero arco della loro esistenza.

$31.18
Disponibile su ordinazione

Tiziano, il genio e il potere.

8842097501

Bari, 2011. Cm. 21x14, pp. xiv-286, tavv. 60 a col. f. t., br.

Collana: i Robinson / Letture
La vita del più grande pittore veneto del XVI ripercorsa attraverso le pagine di un saggio biografico che ne mette in luce la vicenda personale in rapporto alla storia politica, religiosa, economica, culturale e artistica del suo tempo.

$22.27
Disponibile su ordinazione