Filtra

Il restauro del ‘Dio fluviale’ di Michelangelo Buonarroti. Dono di Bartolomeo Ammannati all’Accademia del Disegno. A cura di Cristina Acidini, Giorgio Bonsanti e Enrico Sartoni.

Non disponibile

Non disponibile

COD: 9788859617549 Categorie: ,
Peso1,50 kg
ISBN

Editore

Data di pubblicazione

Firenze, Polistampa, 2017. Cm 23×24, pag. 33 ill a col. br

Non disponibile

Descrizione

Il Dio fluviale è il progetto per una statua destinata alla Sagrestia Nuova della chiesa di San Lorenzo, dove Michelangelo lavorò dal 1521 al 1534. Custodito a Firenze nella collezione di Casa Buonarroti, è l’unico modello preparatorio di grandi dimensioni per una scultura che l’artista ci abbia lasciato. Oltre ad inquadrare l’opera dal punto di vista storico e artistico, il volume documenta l’accurata opera di restauro a cui essa è stata sottoposta.
“Il modello”, scrive Giorgio Bonsanti, “propone interessanti questioni che offriamo al dibattito: la sua esemplarità dell’arte di Michelangelo risulta paradigmatica, nell’anatomia muscolosa del torso e nel suo stato di non finito; quand’anche non vi sia modo di sapere a quale stadio di completamento l’avesse condotto l’artista. Esistono tutte le premesse perché quest’opera imponente, di fortissimo impatto visivo, relativamente poco conosciuta dal grande pubblico, diventi dopo il suo determinante restauro un’icona michelangiolesca fra le più ammirate”.

Torna in cima