Non ci sono articoli nel tuo carrello

De Luca

Vedi come Griglia Lista
Ordina per
Visualizza per pagina

COMMENTARI D`ARTE. RIVISTA DI CRITICA E STORIA DELL`ARTE XVIII 52-53 MAGGIO-DICEMBRE 2012.

8865571651

Roma, 2013. Cm. 30x24, pp. 119, figg. in nero n. t., br.

Sommario:
Carlo Loiacovo, "Commentari d'Arte": una rivista aperta ai giovani.
Giacomo Guazzini, Il coro delle monache di San Pier Maggiore a Pistoia: funzione e percezione di un inedito ciclo decorativo di primo Trecento.
Anna Sgarrella, Per un riesame del corpus di magister Andriolus tajapiera.
Silvia De Luca, La Madonna della Misericordia della Pieve di Canoscio: una possibile fonte figurativa per Piero della Francesca.
Giancarlo Gentilini, Ercole e il centauro ed altre Fatiche: una proposta per Giovanni Bandini scultore in argento.
Lorenzo Principi, La Madonna delle Grazie di Grottaferrata: una proposta per la gioventú di Giovanni di Biasuccio da Fontavignone.
Francesco Traversi, Un Crocifisso dei Sangallo a Santa Croce sull'Arno.
Miles Chappell, Postilla per una copia.
Alessandro Nesi, Sull'Elemosina del Beato Tommaso da Villanova della Propositura di Scarperia (Fireenze): da Cavalori a Coccapani?
Andrea Cambi, Torello Macchia (1864-1948): un architetto eclettico.
Adriano Marinazzo, Ipotesi su un disegno michelangiolesco del foglio XIII, 175 v, dell'Archivio Buonarroti.
Lanfranco Ravelli, Contributo per Nicola van Houbraken (Messina 1660-Livorno 1723).
Caterina Zappia, Le Alpi frontiera della bohème.




€41,00
Non disponibile

COMMENTARI D'ARTE, 24/35-2003/2006 (Anno IX-XII).

32543

Roma, 2006. In-8¡, pp. 103, figg. in nero n. t., br.
Sommario: G. De Simone, Da San Domenico, Pisa: un inedito Cristo in pietˆ di Niccol˜ Pisano F. Gualdi, Novitˆ per Pintoricchio, Raffaello, Matteo da Milano per il Prognosticon Hyerosolymitanum del Nagonio e per altri codici del Rinascimento M. Chiarini, Francesco Morandini, detto il Poppi (1544-1597). Storia di un capolavoro misconosciuto e di un equivoco A. Marabottini, Due tele di Vincent Adriaensz detto il Manciola e un tardivo 'errata corrigeÓ M. Chiarini, Ancora un paesaggio di Marco Ricci per Ferdinando de' Medici, principe di Toscana V. Zanolla, I tre volti di Leonardo E. Sargenti, La fortuna di Leonardo tra Milano e la Francia C. Tsompanidis, Arte e cultura nella Grecia del XIX secolo G. Massagli, Le mostre promosse dal Sindacato Fascista Belle Arti . Il caso di Lucca e Viareggio F. Egidi, 1932-1942: un decennio di sindacali marchigiane F. Fiorini, Museo oggi. Continuitˆ o metamorfosi?

€60,00
Disponibile

Commentari d'arte. Rivista di critica e storia dell'arte. Anno XXI n. 60 gennaio-aprile 2015.

8865572641

Roma, 2015. Cm. 30x24, pp. 63, figg. in nero n. t., br.

Sommario:

Guido Tigler, Il Battistero di Firenze, I.

Martina Vincenzoni, La Porta dei Canonici del Duomo di Firenze: un'ipotesi di interpretazione iconografica.

Giacomo Montanari, Giovanni Andrea Carlone in bianco e nero. I perduti affreschi con le Imprese di Ercole per il Palazzo Spinola contra San Luca a Genova.

Francesco Morena, L'artista, l'esploratore, l'antropologo. Henry Arnold Savage Landor tra gli Ainu dell'Hokkaido.

 

€25,90
Disponibile

Cristoforo Unterperger. Un pittore fiemmese nell`Europa del Settecento. A cura di Chiara Felicetti.

9788880162780

Roma, De Luca, 1998. In-8¡, pp. 304, ill. a col. e in nero n. t., tela e sovrac.

Catalogo della mostra tenutasi a Cavalese nel 1998-99.

€43,00
Disponibile su ordinazione

Dalle collezioni romane. Dipinti e arredi in dimore nobiliari e raccolte private XVI-XVIII secolo.

8880168454

Roma, 2008. In-8¡, pp. 135, tavv. e figg. a col. e in nero n. t., br.

Catalogo della mostra tenutasi a Roma, Palazzo Incontro, 2008.

La mostra offre una preziosa antologia di opere d’arte inedite o poco note al pubblico, tra '500 e '700, provenienti dalle raccolte dell'aristocrazia romana (Aldobrandini, Chigi, Sacchetti, Boncompagni Ludovisi, Marignoli, ecc.) e da collezioni private romane. Dipinti, ritratti, sculture, parati, abiti d'epoca e arredi, ma anche vedute di dimore e feudi di famiglia, in una panoramica di grande suggestione, un vero e proprio 'sguardo sul privato'. Sono pubblicati in catalogo dipinti di Ottavio Leoni, del Cavalier d'Arpino, Guercino, Pietro da Cortona, Giovan Lorenzo Bernini, Giovan Francesco Romanelli, Carlo Maratta, Mattia Preti, Luca Giordano, Trevisani, Marco Benefial, Antonio Cavallucci, sculture di Alessandro Algardi, Girolamo Lucenti, Bernardo Fioriti, paesaggi di Hendrick Van Lint, Jan Frans van Bloemen, vari rari oggetti di arte decorativa romana ai più alti livelli, compresi parati in cuoio del '600 ed abiti d'epoca.

€22,00
Disponibile su ordinazione

David e Roma. Introduzione di Jean Leymarie.

Roma, 1981. Cm. 24x22, pp. 252, ill. a col. e in nero n. t., br. Catalogo della mostra: Roma, Villa Medici, 1981-1982.
€40,00
Disponibile

Diamanti: arte, storia, scienza.

8880164838
Roma, 2002. Cm. , pp. 238, ill. a col. e in nero n. t., tela e sovrac. Catalogo della mostra tenutasi a Roma, Scudeie del Quirinale, 2002.
€45,00
Disponibile

Disegni di Lazzaro Baldi nelle collezioni del Gabinetto Nazionale delle Stampe.

Roma, De Luca, 1979. Cm. 20x20, pp. 296, figg. 304 in nero n. t., br. Catalogo della mostra: Roma, Villa alla Farnesina alla Lungara, 1979-1980.
€70,00
Disponibile

Disegni di Stefano della Bella 1610-1664 dalle collezioni del Gabinetto Nazionale delle Stampe. A cura di Maria Catelli Isola.

Roma, 1976. Cm. 21x21, pp. 215, ill. 141 in nero f. t., br.

Catalogo della mostra: Roma, Villa della Farnesina alla Lungara, 1976.

 

€28,00
Non disponibile

Donne di Roma dall'Impero Romano al 1860. Ritrattistica romana al femminile. A cura di Marina Natoli e Francesco Petrucci.

8880165354

Roma, 2003. Cm. 28x24, pp. 175, figg. a col. e in nero n. t., br.

Catalogo della mostra: Ariccia, Palazzo Chigi, 2003.

Una nuova iniziativa di Palazzo Chigi ad Ariccia, uno dei centri monumentali più prossimi a Roma tra i più propositivi in questi ultimi anni. Il filo conduttore di queste proposte è l’approfondimento culturale delle proprie origini e delle vicende che da sempre hanno legato la capitale agli imponenti possedimenti suburbani della grande nobiltà romana.
In quest’occasione, la rassegna espositiva è dedicata al ritratto muliebre e alla millenaria tradizione che fin dall’antichità ha ricercato nella raffigurazione della donna uno spunto d’ispirazione artistica ed iconografica. Se in pittura soltanto nei primi decenni del ‘500 e fino a tutto il ‘700 Roma raggiunse un primato nella ritrattistica internazionale, in scultura la sua supremazia rimase per secoli incontrastata, almeno fin tutto l’’800, costituendo quel filo conduttore che unisce la modernità all’antichità classica.
Nel catalogo della mostra, i saggi introduttivi approfondiscono la storia e l’evoluzione del genere del ritratto ed, in particolare, della tradizione e della committenza romana. Ecco dunque accanto ai busti di Plotina ed Agrippina Maggiore, le ineffabili immagini di sante di Sacchi, Bernini, Maratti, le elegantissime matrone romane Aldobrandini, Pallavicini, Boncompagni ritratte da Voet, Mazzuoli, Ginsbourg o la romanizzata Paolina Bonaparte del Canova e a conclusione della gallerie donne forti d’intelletto come Vittoria Colonna di Sebastiano Del Piombo e l’autritratto di Lavina Fontana.

€25,00
Disponibile su ordinazione

Dopo il 1564. L'eredità di Michelangelo a Roma nel tardo Cinquecento. A cura di: Marco Simone Bolzoni, Furio Rinaldi, Patrizia Tosini.

8865572993
Roma, 2016. Cm. 24x16, pp. 264, figg. 70 a col. e 108 in nero n. t., cart. e sovrac. Questo volume si propone di ripercorrere il destino dell’eredità di Michelangelo a Roma dopo la sua morte, fino agli inizi del Seicento, attraverso affondi monografici e spaccati trasversali dedicati alla letteratura artistica, alla pittura, alla scultura e alla grafica romana del periodo. S’illuminano così le vicende personali di Giovanni De’ Vecchi, Cavalier d’Arpino, Nicolas Cordier, Giacomo del Duca, Camillo Mariani, i fratelli Giovanni e Cherubino Alberti e Antonio Lafréry, che con la loro opera garantirono nella Roma di secondo Cinquecento una sponda di continuità e sopravvivenza al lascito di Michelangelo, prima del suo pieno recupero nel Seicento da parte di Annibale Carracci e Gian Lorenzo Bernini.
€44,00
Disponibile su ordinazione

EDIFICI STORICI DI CULTO. Decorazione, Arredi, Guida alla manutenzione. A cura di Giuseppe Basile

18290

Roma, 1999. In-8¡, pp. 187, figg. a col. e in nero n. t., br.


€28,00
Disponibile

Edizione Nazionale delle Opere di Pirro Ligorio. Libri delle antichità-Torino. Volume 28: Libro di diversi terremoti

8880167464

Roma, 2005. In-8¡, pp. xxxi-261, tela e sovrac.


€150,00
Disponibile su ordinazione

Fasto romano. Dipinti, sculture, arredi dai Palazzi di Roma. A cura di Alvar Gonzalez-Palacios.

9788878133631
Milano-Roma, De Luca, 1991. Cm. 30x24, pp. 236, tavv. 80 a col. e figg. in nero n. t., br. Catalogo della mostra tenutasi a Roma, Palazzo Sacchetti dal 15 maggio al 30 giugno 1991. 1991.
€60,00
Disponibile

Fattori da Magenta a Montebello. A cura di Cristina Bonagura e Laura Dinelli e Luciano Bernardini.

Roma, 1983. Cm. 20x14, pp. 395, figg. 288 a col. e in nero n. t., br. Catalogo della mostra: Livorno, Cisternino del Poccianti, 1983-1984.
€30,00
Disponibile

Ferruccio Pasqui. Il sodalizio con Adolfo De Carolis 1910-1928. A cura di Francesco Parisi.

9788865572177
Roma, 2014. Cm. 16x12, pp. 63, figg. in nero n. t., br. A distanza di oltre trent’anni dall’ultima pubblicazione di rilievo, un raffinato volumetto riporta l’attenzione di studiosi e appassionati di grafica sull’artista senese Ferruccio Pasqui.
Nel catalogo la figura e l’itinerario artistico dell’incisore toscano sono ricostruiti con precisione dagli esordi agli anni dell’apprendistato presso il maestro Adolfo de Carolis, come ricorda il sottotitolo, sino al ruolo nell’ambito della cerchia artistico-culturale che ruotava attorno a Gabriele Dannunzio.
Il saggio critico di Francesco Parisi sull’attività di incisore dell’artista, riconducibile alla cosiddetta “bella scuola” di de Carolis, è ricco di suggestioni e spunti per ulteriori approfondimenti e ripercorre con accuratezza e puntualità le vicende artistiche di Pasqui.
A commento del testo è riprodotta la quasi totalità del corpus incisorio di Pasqui arricchito inoltre da interessanti contributi iconografici che aiutano il lettore a meglio comprendere i numerosi riferimenti culturali che contribuirono alla sua formazione, senza disdegnare notazioni tecniche relative alla pratica incisoria. Il volume cataloga, inoltre, trenta disegni dell’artista (dai nudi di impostazione accademica ai bei paesaggi toscani, fino agli interni del palazzo del Podestà di Bologna, a testimonianza della collaborazione con il maestro) realizzati fra il 1905 e il 1930, ai quali si aggiunge un’appendice dedicata a cinque studi di figure di Adolfo de Carolis e alle note biografiche redatte da Mario Finazzi.
L’elegante veste grafica del volume realizzata assieme alle Edizioni Officine Vereia riporta alle raffinate atmosfere dell’ambiente artistico del primo ventennio del secolo scorso, immergendo il lettore nel gusto tipografico del primo Novecento.

€12,00
Disponibile

Filippo Bigioli e la cultura neoclassico-romantica fra le Marche e Roma. A cura di Gianna Piantoni.

9788880162612
Roma, 1998. Cm. 30x24, pp. 182, ill. a col. e in nero n. t., br. Catalogo della mostra: San Severino Marche, Palazzo di Città, 1998.
€35,00
Disponibile

Flora romana. Fiori e Cultura nell'Arte di Mario de' Fiori (1603-1673). A cura di Francesco Solinas.

9788880169741
Roma, De Luca, 2010. Cm. 24x16, pp. 168, ill. 70 a col. n. t., br. Catalogo della mostra: Tivoli, Villa d'Este, 2010.
€20,00
Disponibile

Francesco Salviati.

887813371X
Roma, De Luca, 1992. Cm. 34x30, pp.318, tavv. a col. e figg. in nero n.t., tela e sovrac.
€150,00
Disponibile

Galleria Colonna in Roma. Catalogo dei dipinti. A cura di Patrizia Piergiovanni

8865572283

Roma, 2015. Cm. 24x16, pp. 303, figg. a col. n. t., br.

A distanza di 30 anni dalla prima edizione, viene riproposto, debitamente aggiornato nelle schede critiche e nella bibliografia, il catalogo ragionato dei dipinti della Galleria Colonna. Quattro i testi introduttivi incentrati sulle vicende storiche e collezionistiche della raccolta dovuti a Federico Zeri, Claudio Strinati, Fabrizio Lemme e Patrizia Piergiovanni. Al catalogo delle schede, seguono, in appendice: gli Inventari e catalogo della collezione Colonna, l'indice dei nomi, la Bibliografia ragionata.

 

€35,00
Disponibile su ordinazione

Galleria d'Arte Moderna di Roma Capitale. Vincenzo Gemito. La collezione. Mostra e catalogo a cura di Cinzia Virno.

8865572085
Roma, 2014. Cm. 24x17, pp. 93, tavv. 30 a col. e ill. a col. e in nero n. t., br. Catalogo della mostra: Roma, Galleria d'Arte Moderna di Roma Capitale, 2014-2015.

Una selezione di opere - di scultura e grafica - del napoletano Vincenzo Gemito (1852-1929), del quale la Galleria d'Arte Moderna di Roma possiede una ricca e importante raccolta. Le opere in catalogo vanno dagli anni Settanta - contemplando, fra l'altro, i tre grandi busti di Giuseppe Verdi, Mariano Fortuny e Cesare Correnti - agli anni Venti del Novecento. Seguono pertanto, in maniera piuttosto completa, il complesso percorso dell'artista: dal verismo di matrice partenopea al ritorno all'antico. Quest'ultimo, in particolare, è ampiamente rappresentato dalle diverse opere, di ispirazione classica, intorno al tema di Alessandro Magno al quale Gemito dedica particolare attenzione nell'ultima fase di attività. In catalogo anche il grande disegno per il Cavallo del condottiero macedone.

€20,00
Disponibile su ordinazione

Gastone Novelli e Venezia. A cura di Luca Massimo Barbero.

9788865570654
Roma, de Luca, 2011. Cm. 24x16, pp. 63, figg. a col. e in nero n. t., br. Catalogo della mostra: Venezia, Collezione Peggy Guggenheim, 2011-2012.
€15,00
Disponibile

Giacomo Amato. I disegni di Palazzo Abatellis. Architettura, arredi e decorazione nella Sicilia Barocca. A cura di Sabina de Calvi.

8865573389

Roma, De Luca, 2017. Cm. 31x28, pagg. 603, circa 1000 ill. a colori n.t., cartone e sovracop. figurata.

€200,00
Disponibile

Giallorino. Storia dei pigmenti gialli di natura sintetica. Dal vetrio giallo per patre nostro o ambre al giallo di Napoli.

Roma, 2006. In-8¡, pp. 399, figg. a col. e in nero n. t., tela e sovrac.


€77,00
Disponibile su ordinazione