Non ci sono articoli nel tuo carrello

Arte Contemporanea

Risultati trovati: 168
Vedi come Griglia Lista
Ordina per
Visualizza per pagina

RISO ANNEX. I QUADERNI DI RISO. MUSEO D`ARTE CONTEMPORANEA DELLA SICILIA n 2 vol 5 2010

8837075279

Milano, Electa, 2010. Cm. 24x17, pp. 192, tavv. e figg. a col. e in nero n. t., br.

La rivista in questo quinto numero (Etico F. Cinque movimenti sul paesaggio) il nuovo progetto di Riso. Museo d'Arte Contemporanea della Sicilia sulle residenze d'artista realizzate in quattro località siciliane: Capo d'Orlando, Enna, Ficarra e Termini Imerese. Il progetto è incentrato sull'ascolto del territorio e sulla lettura del paesaggio. Seguono: una lunga intervista a Miltos Manetas e un saggio sulla New Media Art.

$23.01
Non disponibile

Scritti sull`arte contemporanea. A cura di Giuliana Tomasella.

8896162224

Verona, Scripta, 2011. Cm. 24x16, pp. 623, ill. 40 a col. e in nero n. t., br.

In occasione del centenario della nascita di Rodolfo Pallucchini, la Regione Veneto ha promosso questa pubblicazione, il cui scopo precipuo è stato quello di mettere a fuoco uno degli aspetti meno indagati dell'attività del grande maestro: quello relativo ai suoi studi sull'arte contemporanea, che raccolgono un'importante serie di interventi su molti aspetti della pittura italiana ed europea del XX secolo, non ultimi quelli maturati attorno all'organizzazione delle prime straordinarie Biennali del secondo dopoguerra.

$27.61
Disponibile

Seeing Ourselves. Zimbabwe Pavilion. 54th International Art Exhibition. La Biennale di Venezia 2011. Texts by: David Coltart, Doreen Sibanda, Raphael Chikukwa.

8881588237

Milano, Charta, 2011. Cm. 16x23, pp. 76, figg. 27 a col. n. t., br.

Catalogo della mostra tenutasi a Venezia nel 2011.
Il fascicolo illustra le opere del padiglione dello Zimbabwe allestito in occasione della 54a Biennale d'Arte contemporanea di Venezia. Tapfuma Gutsa, Calvin Dondo, Berry Bickle, Misheck Masamvu, gli artisti in mostra.

$25.31
Disponibile

Sette opere per la Misericordia. A cura di Mario Codognato e Maria Grazia Leonetti Rodinò.

8856902211

Napoli, Arte'm, 2011. Cm. 24x15, pp. 30, figg. a col. n. t., br.

Catalogo della mostra tenutasi a Napoli nel 2012.

Sette opere di artisti contemporanei interpretano le opere di Misericordia attraverso l'arte, facendo ala al capolavoro di Caravaggio. Biografie degli artisti in appendice.

$5.75
Non disponibile

Si fa con tutto. Il linguaggio dell`arte contemporanea.

8842094252

Bari, Laterza, 2010. Cm. 24x17, pp. ix-180, ill. 50 a col. n. t., br. e sovrac.

Il libro induce a riflettere su come siano cambiati i materiali e i linguaggi dell'arte contemporanea, il rapporto di interazione con il pubblico e il ruolo dell'autore, che sovente non opera più da solo ma insieme ad altri, non centrando la sua attività solamente sull'attività manuale ma operando come un architetto o un regista.




$25.31
Non disponibile

SOUTH AFRICA: 10X12@SA. CONTEMPORARY ARTISTS FROM SOUTH AFRICA. Introduzioni: Luciano Benetton, Nadja Daehnke, Derrick van Rensburg.

8898764099

Ponzano Veneto, 2014. Cm. 20x21, pp. 453, figg. a col. n. t., tela.

Il volume presenta una vasta antologia della pittura sudafricana contemporanea. Dipinti di piccolo formato - secondo i consueti canoni della collana -, chiamati ad illustrare l'attività di ben duecentoundici artisti. Di cui sono riportate anche brevi note biografiche in testa alle schede critiche del catalogo.

Testo: inglese/italiano.

$33.36
Disponibile

Speaking of art. Four decades of art in conversations.

0714845067

London, Phaidon, 2010. Cm. 25x17, pp. 272, figg. a col. e in nero n. t., tela.

Teoria estetica e storia dell'arte dal 1950 ad oggi, ripercorse attraverso le interviste rilasciate all'autore da quarantre fra i maestri più celebrati dell'arte contemporanea.

$40.27
Non disponibile

TEORIE DELL' IMMAGINE. Il dibattito contemporaneo.

Milano, 2009. Cm. 22x14, pp. 367, figg. in nero n. t., br.
Si dice abitualmente che viviamo nella 'civilt? delle immagini', esposti a un flusso di impressioni visive che ci sollecita incessantemente. Ma essere immersi in una dimensione non ? la posizione migliore per rendersi conto n? della nostra condizione n? della natura dell'ambiente che ci avvolge. Sopraffatti dalle immagini, non sappiamo dire pi? che cosa sia davvero un'immagine, quali siano le sue funzioni e i suoi poteri. Sono dunque necessari strumenti che ci aiutino ad interpretare la 'cultura visuale' in cui viviamo, senza relegarci nella posizione di spettatori passivi. Il libro risponde a questa esigenza. Proseguendo e al contempo traformando in profondit? la tradizione delle indagini intorno all'immagine - arti visive, fotografia, cinema, televisione, nuovi media -, dieci saggi degli esponenti pi? significativi di quel nuovo campo di studi conosciuto sotto i nomi di 'visual culture studies' e 'Bildwissenschaft' presentano al pubblico italiano le pi? interessanti linee di ricerca su quella che potremmo chiamare l''iconosfera' contemporanea.
Riviste: no

$31.06
Non disponibile

The Majesty of Mughal Decoration. The Art and Architecture of Islamic India.

London, 2007. In-8¡, pp. 287, tavv. e ill. a col. e in nero n. t., tela e sovrac.

Riviste: no

$97.79
Non disponibile

The Museum of Everything.

8837076375

Milano, Electa, 2010. Cm. 32x26, pp. 295, figg. a col. n. t., mz. tela.

Catalogo della mostra tenutasi a Torino nel 2010.
Il volume presenta oltre trecento opere di artisti non tradizionali del XX secolo, tra cui sculture, dipinti, disegni, incisioni, oggetti, installazioni e libri. Sono opere di autodidatti, artisti e artigiani variamente disabili che operano al di fuori delle norme estetiche convenzionali.

$63.28
Non disponibile

The Sight Gallery. Salvaguardia e conservazione della pittura murale urbana contemporanea a Bologna.

8869230349
Bologna, 2015. Cm. 27x23, pp. 142, tavv. 80 a col. e figg. a col. n. t., br. Ancora nella seconda metà del Settecento, come testimoniano diverse celebri pagine di Marcello Oretti, Bologna mostrava intere facciate di palazzi, case e chiese dipinte dal pennello di alcuni fra i maggiori protagonisti della Felsina pittrice. Opere talvolta straordinarie che, causa le ripetute distruzioni e demolizioni che le andavano ad interessare, alcuni illuminati intellettuali ed eruditi sentirono l’urgenza di conservare e tramandare ai posteri, magari sfruttando le possibilità che forniva la prassi estrattista (l’arte di rilevare le pitture dai muri e trasportarle sulla tela), onde non perdere per sempre quella porzione fondamentale del patrimonio artistico e culturale locale. Una questione che a distanza di tre secoli torna quanto mai attuale grazie ai cosiddetti “graffitisti”, ai contemporanei Cuoghi Corsello, Blu e Ericailcane, artisti capaci di portare nuovamente alla ribalta e a risultati straordinari la pittura murale a Bologna. Eppure, mentre sui muri di Londra, New York e Bristol le “tracce” lasciate da Banksy sono oggetto di tutela e attività restaurativa, se non conservativa; mentre in tutta Europa si parla sempre più diffusamente di conservazione, musealizzazione e restauro della street art, nel capoluogo emiliano i dipinti murali di Blu si cancellano, abbattono, distruggono in nome del progresso se non del presunto “decoro urbano”. Un ritorno alla barbarie del passato che le generazioni future ci rimprovereranno se non agiamo al più presto, se non poniamo all’attenzione dell’opinione pubblica un problema che forse potrebbe essere risolto guardando proprio al passato, avviando cioè una mirata campagna di distacco delle pitture murali urbane contemporanee in imminente pericolo di vita, anche a costo di rinnegare la loro natura effimera. Luca Ciancabilla (Bologna, 1974), dopo aver discusso il dottorato presso l’Università degli Studi di Siena, ha ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale come professore di seconda fascia nel settore disciplinare 10/B1, Storia dell’arte. Insegna Teoria del restauro e Storia delle tecniche artistiche presso l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Storia e tecnica del restauro all’Università degli Studi di Firenze e Storia delle tecniche artistiche all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha dedicato le sue ricerche alla storia della conservazione e della salvaguardia degli affreschi in età moderna e contemporanea, con un particolare interesse per la sperimentazione “estrattista”. Autore di diverse monografie e saggi sulla storia dell’arte, del restauro, della conservazione e del collezionismo, ha curato con Claudio Spadoni l’esposizione L’incanto dell’affresco. Capolavori strappati (MAR, Ravenna 2014).
$40.27
Disponibile

Tra il sublime e l`idiota: l`umorismo nell`arte contemporanea italiana. A cura di Luca Beatrice.

8836621309

Cinisello Balsamo, Silvana, 2011. Cm. 24x17, pp. 95, figg. a col. n. t., br.

Catalogo della mostra tenutasi a Tolentino nel 2011.

$20.71
Non disponibile

Ufficio Resurrezione. Archivio I.

8895450025

Firenze, Grafica European Center of Fine Arts, 2012. Cm. 28x17, pp. 151, figg. a col. e in nero n. t., br.

 

$28.76
Non disponibile

Una sensibile differenza. Conversazioni con artisti italiani di oggi.

Roma, 2006. In-8¡, pp. 402, figg. in nero n. t., br.

Riviste: no

$39.12
Non disponibile

URBAN TRIBE. Kayone, Leo, Mr. Wany, Pho, Rae Martini.

Cinisello Balsamo, 2009. Cm. 28x23, pp. 72, ill. 30 a col. n. t., br.
Catalogo della mostra tenutasi a Monza nel 2009-2010.Il volume presenta alcune fra le esperienze italiane pi? interessanti di Street Art, un fenomeno collettivo - storicamente chiamato graffitismo - che prende corpo e si sviluppa tendenzialmente dalla met? degli anni ottanta, sia negli Stati uniti sia in Europa, e che pu? essere considerato a pieno titolo la pi? incisiva e condivisa esperienza artistica contemporanea, ancorch? dibattuta.Il presupposto sociale alla base di questo fenomeno, messo in luce dalla rassegna monzese qui documentata, ? l' adesione a un codice tribale, che in parte sopperisce alla frantumazione di una struttura sociale tradizionale, e che ha unito - soprattutto all'inizio - questi giovani streeters nella ricerca di nuove forme di espressione.I protagonisti, fieramente legati alla trib? urbana, nonostante l'interesse dimostrato da istituzioni e mercato, sono Kayone, Rae Martini, Mr. Wany, Leo, Pho. Il volume, introdotto da Luca Tommasi, accoglie un dialogo con Marco Meneguzzo, autore di recenti testi di indagine sul fenomeno Street Art, ed ? completato da apparati biografici.
Riviste: no

$20.71
Non disponibile

Videoinsight. Curare con l`arte contemporanea.

8836619535

Cinisello Balsamo, Silvana, 2011. Cm. 24x17, pp. 315, figg. a col. n. t., br.

Collana: Biblioteca d'Arte Contemporanea.
Rebecca Luciana Russo, psicoterapeuta e collezionista, rivela in questo diario intimo e scientifico, attraverso parole e immagini, la sua esperienza personale e professionale, come l'arte contemporanea possa contribuire alla promozione del benessere psicologico e alla risoluzione del disagio interiore. Dopo aver indagato i rapporti tra l'Arte e la Vita, l'autrice presenta quattordici esemplificazioni cliniche relative all'introduzione del Video d'Arte Contemporanea nei processi psicodiagnostici e psicoterapeutici.

$28.76
Non disponibile

Vite da Gallerista: Nino Soldano. A cura di Marco Meneguzzo.

8836621767

Cinisello Balsamo, Silvana, 2011. Cm. 24x17, pp. 95, figg. a col. n. t., cart.

Il volume è dedicato a Nino Soldano, nativo di Sciacca e attivo a Milano come gallerista negli anni settanta e ottanta. Collaboratore di Giorgio Marconi e di Arnaldo e Giò Pomodoro, nel 1971 apre lo spazio che porta il suo nome, ribattezzato dal 1977 Studio Ennesse. Lo studio sarà in seguito il centro promotore della corrente chiamata "pittura analitica". In esposizione una quarantina di opere d'artisti che Soldano ha continuato a seguire nel tempo, anche dopo il 1984: anno in cui, per le conseguenze di un grave incidente fu costretto a chiudere la galleria.

$20.71
Non disponibile

When a Painting Moves... Something Must be Rotten!. Edited by Selene Wendt e Paco Barragan.

8881588169

Milano, Charta, 2011. Cm. 22x14, pp. 76, ill. 36 a col. n. t., br.

Catalogo della mostra tenutasi a Oslo nel 2011.
When does a painting cease to be a painting? Can a painting be rendered through analogue and digital technologies? Is a moving painting a perversion of painting? The essays and interviews gathered here analyze the potential of the "pictorial as moving image" in our mass media and technology-driven society.

$21.86
Disponibile

WHERE ART WORLDS MEET: Multiple Modernities and the Global Salon. La Biennale di Venezia. International Symposium.

Venezia, 2005. In-8¡, pp. 351, figg. in nero n. t., br.

Riviste: no

$23.01
Non disponibile

Wherever We Go-Ovunque andiamo. Arte, identità, culture in transito-Art, Identity, Cultures in Transit.

Milano, 2006. In-8¡, pp. 300, figg. a col. e in nero n. t., br.
Catalogo della mostra tenutasi a Milano nel 2006-2007.
Riviste: no

$40.27
Non disponibile

Zoote.

8842223917

Torino, 2016. Cm. 21x15, pp. 104, figg. a col. e in nero n. t., br.

Catalogo della mostra: Torino, Galleria Benappi, 2016.

Un bestiario moderno e contemporaneo è protagonista della mostra Zoote, termine con il quale nell'antica Grecia venivano indicate le decorazioni pitonate o a macchia di leopardo , motivi che nei secoli raggiungeranno le assemblee di moda di Christian Dior. Il genere animali ha conosciuto fortune diverse.
Cronologicamente, la mostra inizia con un bronzo di Rembrandt Bugatti, protagonista dell'Art Déco, e si chiude con le ultime generazioni , rappresentate da Paolo Grassino con le sue apparizioni di cervi e cani e Quentin Garel, figlio d'arte le cui sculture evocano il clima di un visionario museo di scienze naturali.
C'è chi ha utilizzato gli animali tra ironia e calembour, vedi Aldo Mondino, chi persegue un iperrealismo basato su uno straordinario virtuosismo tecnico (Bertozzi & Casoni) e chi si ispira alla zoologia fantastica di Jorge Luis Borges come Nicola Bolla con le sue sculture di cristalli e carte da gioco.
La mano del curatore Luca Beatrice si vede con l'inclusione di artisti come Polly Morgan, britannica nota per l'amicizia con Bansky e per i suoi rettili tassidermizzati, oltre a Wim Delvoye che, tatuandoli, ha mutato in opere d'arte dei maiali: l'artista belga è degno erede della tradizione grottesca e fantastica che ha caratterizzato l'arte del suo Paese d'origine.

$25.31
Disponibile

Artisti per Pistoia, capitale italiana della cultura 2017. A cura di Fabrizio Borghini.

9788860394323
Signa, Masso delle Fate, 2017. Cm. 25x16, pp. 190, figg. a col. e in nero n. t., br.
$17.26
Disponibile

Artisti per Pistoia, capitale italiana della cultura 2017. A cura di Fabrizio Borghini.

9788860394323
Signa, Masso delle Fate, 2017. Cm. 25x16, pp. 190, figg. a col. e in nero n. t., br.
$17.26
Disponibile

Le mille luci di New York. Basquiat, Clemente, Haring, Schnabel, Warhol. A cura di Luca Beatrice.

9788831728768
Venezia, Marsilio, 2017. Cm. 18x13, pag. 80, fig. a col, cart. Catalogo della mostra a Napoli- Palazzo Zevallos Stigliano- Settembre Novembre 2017.
$13.81
Disponibile