Non ci sono articoli nel tuo carrello

"Rispettabilissimo Goethe... caro Hayez... adorato Thorvaldsen'. Gusto e cultura europea nelle raccolte d' arte di Enrico Mylius'. A cura di R. Pavoni.

£29.52
Venezia, Marsilio, 1999. In-8¡, pp. 207, ill. a col. e in nero n. t., br. Catalogo della mostra tenutasi a Milano nel 1999.
Editore Marsilio
Lingua di pubblicazione: IT
Anno di pubblicazione: 1999
Disponibilità:
Non disponibile
Cod: 9788831773201

Originario di Francoforte, Mylius si trasferisce a Milano alla fine del Settecento dove svolge l'attività di commerciante di tessuti e banchiere di grandissimo successo. Sensibile e raffinato amante della cultura, amico di artisti e letterati, ad esempio Goethe e Manzoni, è stato collezionista importante di pittura europea dell'Ottocento. Oggi è stato possibile ricostruire le sue raccolte d'arte, disperse all'inizio del secolo, e presentare alla luce di nuovi riscontri documentari i capolavori tra gli altri di Hayez, Palagi, Marchesi e Thorvaldsen in una mostra organizzata al Museo Bagatti Valsecchi di Milano. Il volume pone in risalto i molteplici aspetti delle attività di Mylius sullo sfondo della società milanese dell'epoca.