Votre panier est vide.

Nobiltà e immagine. Tiepolo e Muttoni a villa Loschi Zileri Motterle. Nuove ricerche e ultimi restauri. A cura di Serena G: Motterle e Luca Trevisan.

$29.96

Sommacampagna, 2016. Cm. 22x24, pp. 180, figg. a col. n. t., br.

Nel contesto della storia e della cultura veneta, villa Zileri Motterle rappresenta un capitolo di singolare interesse su cui è parso meritevole condurre alcune stimolanti riflessioni che si presentano al lettore in un nuovo volume dedicato in particolare al salone d’onore. Due nomi di grande risonanza risultano collegati alla storia della villa: Giambattista Tiepolo, che qui eseguì un ciclo di affreschi di luminosa ed elegante freschezza e l’architetto Francesco Muttoni, l’artefice della nuova definizione del complesso edilizio. L’idea della pubblicazione ha avuto origine dal recente restauro di cui è stato oggetto il salone d’onore, occasione in cui si è acquisita consapevolezza di quanto l’apparato decorativo della sala costituisca per qualità esecutiva e stato di conservazione, una eccezionale base di lettura e studio della tecnica tiepolesca. Al tempo stesso la disponibilità di documenti e mappe, anche in parte inediti in quanto a studio e analisi, e le peculiarità architettoniche della sala sono state stimolo per affrontare lo studio nel dettaglio delle tematiche di carattere architettonico del complesso. Il volume inaugura la collana “Studi e percorsi. Villa Loschi Zileri Motterle”.

Testi di: Sergio Calò, Paolo Delorenzi, Sergio Marinelli, Serena G. Motterle, Chiara Rigoni, Gabriele Thiella, Luca Trevisan, Silvia Ulizio.

 

Editeur Cierre
Langage de publication: it
products.year: 2016
Disponibilité:
Disponible pour commander
Référence: 8883148453
ARTE SETTECENTO TIEPOLO GIAMBATTISTA MUTTONI FRANCESCO ARCHITETTURA PITTURA ITALIA VENETO VENEZIA VICENZA VILLA LOSCHI ZILERI MOTTERLE RESTAURO.