Votre panier est vide.

De Luca

Voir comme Grille Liste
Trier par
Afficher par page

"Filo"sofia dell'abito. La maestria artigianale per filo e per segno.

9788880167983
Roma, De Luca, 2007. Cm. 25x16, pp. 271, figg. a col. e in nero n. t., cart. e sovrac.
$52.87
Disponible pour commander

ALBERTO ZIVERI. Presentazione di Leonardo Sinisgalli. Nota di Romeo Lucchese.

Roma, 1952. Cm. 24x17, pp. 36, tavv. 20 in nero f. t., br. e sovrac. con lieve strappo al bordo superiore.

Il volume presenta l'opera di Alberto Ziveri (1908-1990) attraverso una ventina di dipinti (ritratti, scene d'interno, vedute urbane) capaci di render conto della statura artistica del pittore romano. I testi sono corredati da un attento spoglio bibliografico.

$44.06
Rupture de stock

Algardi. L'altra faccia del Barocco. A cura di Jennifer Montagu.

9788880162865
Roma, 1999. Cm. 29X21, pp. 326, tavv. 8 a col. e figg. in nero n. t., br. Catalogo della mostra: Roma, Palazzo delle Esposizioni, 1999.
$51.77
En stock

Alla luce di Roma. I disegni scenografici di scultori fiamminghi e il Barocco romano. A cura di: Charles Bossu, Wouter Bracke, Alain Jacobs, Sara Lambeau, Chiara Leporati.

8865573266

Roma, 2016. Cm. 30x24, pp. 303, tavv. e figg. a col. e in nero n. t., br.

Catalogo della mostra: Roma, Istituto centrale per la grafica, 2016-2017.

L’Istituto centrale per la grafica e l’Academia Belgica presentano una mostra di disegni e stampe provenienti dalle collezioni pubbliche e private delle maggiori istituzioni culturali del Belgio. La mostra è posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e di Sua Maestà il Re dei Belgi. L’esposizione illustra attraverso materiali grafici la multiforme varietà scenografica del Barocco fiammingo nei secoli XVII e XVIII, alla luce del Barocco romano, cuore e motore della cultura artistica dell’Europa di quei secoli. Nel Museo dell’Istituto centrale per la grafica saranno esposte oltre 100 opere, tra cui fogli di Giovan Lorenzo Bernini, Alessandro Algardi, Pieter Verbruggen, Philipp Schor, Pieter De Jode, e incisioni da invenzioni di Pieter Paul Rubens, Andrea Pozzo, Domenico Fontana, provenienti dalla Biblioteca Reale del Belgio e dal Musée de la Ville di Bruxelles, dal Museum Plantin-Moretus di Anversa e dal Musée des Beaux-Arts di Liegi; da archivi ecclesiastici belgi; dalla Bibliotheca Hertziana di Roma, e una selezione di disegni, stampe, matrici appartenenti alle collezioni dell’Istituto centrale per la grafica. La mostra invita il visitatore a scoprire la ricchezza dell’architettura e della scultura fiamminga attraverso opere grafiche che rivelano l’influenza decisiva della Roma barocca come fonte di ispirazione per gli artisti fiamminghi. Le sezioni tematiche sono dedicate alle scenografie barocche di chiese, con altari, confessionali, pulpiti; al soggiorno romano degli scultori fiamminghi e alle opere di figura; alle celebrazioni religiose e civili e alle feste, con cavalcate, parate, sfilate di carrozze, e alla celebrazione della Morte con catafalchi e monumenti funebri. Il catalogo, con numerosi saggi di studiosi del Barocco internazionale e le schede delle opere esposte, è edito da De Luca Editori d’Arte. L’iniziativa fa parte di un più ampio progetto triennale (2015 – 2017) dal titolo I fiamminghi e l’Italia, finanziato dal Fonds Baillet Latour di Lovanio, teso a sottolineare l’importanza storica del contributo del Belgio allo sviluppo della cultura italiana, e viceversa, con lo scopo di promuovere la ricerca scientifica e le relazioni tra l’Italia e il Belgio. La collaborazione istituzionale tra l’Istituto centrale per la grafica e l’Academia Belgica, centrata sulla formazione, la divulgazione, la museologia della grafica, è nata nell’estate del 2015 in occasione delle iniziative didattiche a cura del servizio educativo nell’ambito della Summer School con lezioni e visite guidate alle collezioni dell’Istituto sul tema Il mercato delle Stampe in Italia e il contributo “fiammingo” XVI – XVII secolo.

 

$55.08
Disponible pour commander

Andrea De Leone.(Napoli 1610-1685). Dipinti, disegni.

9788865572269
Roma, De Luca, 2016. Cm. 30x23, pp. 198, tavv. e figg. a col. e in nero n. t., cart. e sovrac.
$66.09
En stock

Andrea Sacchi 1599-1661.

8880163299

Roma, 1999. Cm. , pp. 102, figg. a col. e in nero n. t., br.

Catalogo della mostra tenutasi a Nettuno nel 1999-2000.

Andrea Sacchi (Nettuno 1599 - Roma 1661), fu pittore del maturo Barocco romano, lui classicista ispirato ai “grandi” modelli come Raffaello, Annibale Carracci e Domenichino in opposizione continua con lo straripante e illusionistico suo coetano Pietro da Cortona. Il suo grande debutto fu la commissione di alcune pale d’altare in San Pietro in Vaticano, a cui seguì la decorazione dei soffitti di Palazzo Barberini e del Battistero Lateranense a Roma.
La mostra di Nettuno di cui si presenta il catalogo, ricostruisce tutta l’attività del Sacchi, parte con opere amovibili parte con riproduzioni e filmati tali da dare un quadro quanto più completo del grande interprete del Classicismo romano del Seicento.




$25.33
Rupture de stock

Angelika Kauffmann und Rom. Ein Projekt von Oscar Sandner.

9788880162858
Roma, De Luca, 1998. Cm. 30x24, pp. 237, figg. a col. e in nero n. t., br. Catalogo della mostra: Roma, Accademia Nazionale di San Luca-Istituto Nazionale per la Grafica, 1998.
$45.16
Rupture de stock

Antonello da Messina. A cura di Alessandro Marabottini e Fiorella Sricchia Santoro.

Roma, De Luca, 1981. Cm. 24x21, pp. 265, ill. a col. e in nero n. t., br. Catalogo della mostra: Messina, Museo Regionale, 1981-1982.
$44.06
Rupture de stock

Antonio Donghi. Premessa di Giovanni Sangiorgi. Presentazione di Jacopo Recupero.

Roma, Ente Premi Roma, 1970. Cm. 24x17, pp. 48, tavv. 82 a col. e in nero f. t., br. Catalogo della mostra: Roma, Ente Premi Roma, 1970.
$44.06
En stock

Antonio Puccinelli.

Roma, De Luca, 1997. In-8¡, pp. 406, tavv. a col. e figg. 168 in nero n. t., tela e sovrac.
$49.57
Rupture de stock

Arte e collezionismo a Palazzo Venezia.

8880165200

Roma, 2002. Cm. 30x24, pp. 110, figg. a col. n. t., br.

Catalogo della mostra: Roma, Palazzo Venezia, 2002.

$26.44
Rupture de stock

Arte in Puglia dal Medioevo al Settecento. Il Medioevo. A cura di F. Abbate.

8880169574
Roma, De Luca, 2010. Cm. 31x24, pp. 334, tavv. e ill. a col. e in nero n. t., br. Catalogo della mostra tenutasi a Foggia Bari Trani Lecce nel 2010. Divisa in otto grandi sezioni, l'esposizione traccia una nuova esaustiva sintesi sull'arte pugliese del Mediovo. Dalle testimonianze artistiche tardo antiche e altomedievali a quelle dell'età bizantina, dal romanico ai prodotti culturali dell'età sveva angioina ed ebraica. Due importanti capitoli del catalogo sono inoltre dedicati alla musica - studiata anche nella sua rappresentazione iconografica - e ai manoscritti. Il volume è completato da un ottimo apparato bibliografico.

$52.87
Disponible pour commander

Arte vita a Roma negli anni '60 e '70. La pitturessa. A cura di Guglielmo Gigliotti.

8865572245

Roma, 2015. Cm. 24x17, pp. 170, figg. in nero n. t., br.

Con stile immediato, accattivante, Anna Paparatti, artista ed ex compagna di Fabio Sargentini, racconta, da osservatrice privilegiata, ciò che ancora non sappiamo dei «magnifici anni ’60», ovvero gli angoli in ombra, il quotidiano, gli aneddoti inediti, le fragilità dei protagonisti, la verità della vita vissuta nel cuore di una grande avventura culturale: Roma al tempo delle avanguardie.
Il flusso verbale dell’autrice culla il lettore in una contro-storia dell’arte, perché storia fatta di piccole storie e di affondi nell’umanità dei protagonisti, raccontati in brevi medaglioni, scolpiti con mano ferma nella cera: da Kounellis a Schifano, a Twombly, Angeli, Festa, LeWitt, Fioroni, De Dominicis, Ontani, Mambor, Tacchi, Cintoli, ma pure Calder, Scialoja, Bonito Oliva e numerosi altri.
Il suo operato avviene spesso nell’ombra, ma un’ombra preziosa e feconda.

$22.03
Disponible pour commander

Artemisia, la musa Clio e gli anni napoletani. A cura di Roberto Contini e Francesco Solinas.

8865571231

Roma, 2013. Cm. 21x21, pp. 71, ill. a col. e in nero n. t. br.

Catalogo della mostra: Pisa, Palazzo Blu, 2013.

Il volume che accompagna la mostra ruota attorno alla tela di Artemisia recentemente acquistata da Palazzo Blu, appartenente agli anni del soggiorno napoletano dell'artista. Su quel periodo il catalogo getta nuova luce attraverso la presentazione di documenti e dipinti in parte inediti. Bibliografia, in appendice.

$17.62
Disponible pour commander

Artisti a Roma. Ritratti di pittori, scultori e architetti dal Rinascimento al Neoclassicismo.

8880169055

Roma, De Luca, 2008. In-8¡, pp. 127, figg. a col. e in nero n. t., br.

Catalogo della mostra tenutasi a Roma nel 2008-2009.

$22.03
En stock

Artisti dell'800. Temi e riscoperte. A cura di Cinzia Virno.

8865572092

Roma, 2014. Cm. 28x24, pp. 222, tavv. e figg. a col. e in nero n. t., br.

Catalogo della mostra: Roma, Galleria d'Arte Moderna di Roma Capitale, 2014-2015.

“Artisti dell’Ottocento: temi e riscoperte” propone una lettura “trasversale”, attraverso quei percorsi tematici che trovano maggiore riscontro nella cultura figurativa ottocentesca: l’ispirazione all’antico, il ritratto, l’intimismo del quotidiano le scene di vita popolare nonché, in senso lato, le varie poetiche del vero dal nord al sud Italia, con particolare attenzione al ruolo di Roma.
Accanto ai nomi italiani più noti, come Nino Costa, Giulio Aristide Sartorio, Angelo Morbelli, compaiono autori “di nicchia” quali Adriano Ferraresi, Augusto Bompiani, Paride Pascucci, di cui si mostrano singolari e inaspettati capolavori. Vi ritroviamo anche importanti artisti stranieri, primo fra tutti, Auguste Rodin, con il noto bronzo “Busto di Signora”; nonché Georges Paul Leroux, che, con la grande, magnifica tela “Passeggiata al Pincio”.

 

 

$42.96
En stock

Athanasius Kircher. Il Museo del mondo.

8880164090

Roma, De Luca, 2001. In-4¡, pp. 373, ill. a col. e in nero n. t., tela e sovrac.

Catalogo della mostra tenutasi a Roma nel 2001.

$68.29
Rupture de stock

Atlante del Barocco in Italia. Puglia 1: Terra di Bari e Capitanata.

6732

Roma, 1997. In-4?, pp. 407, cent. di ill. a col. in nero n. t., tela e sovrac.


$88.12
Disponible pour commander

ATLANTE TEMATICO DEL BAROCCO IN ITALIA. Abruzzo: il Barocco negato, aspetti dell`arte del Seicento e del Settecento. A cura di Rossana Torlontano.

8880169581

Roma, De Luca, 2010. Cm. 30x24, pp. 327, ill. 40 a col. e 350 in nero n. t., br.

Nell'ambito della collana diretta da Marcello Fagiolo dell' Atlante Tematico del Barocco in Italia, il volume monografico sull' Abruzzo, a cura di Rosanna Torlontano, raccoglie gli atti del Convegno di studi tenutosi presso la Facoltˆ di Lettere dell' Universitˆ 'G. D'Annunzio' di Chieti il 20-22 Novembre 2007.In esso vengono esaminati gli aspetti pi? rilevanti della produzione artistica della regione con particolare attenzione per quella vera e propria opera di cancellazione del patrimonio seicentesco e settecentesco abruzzese che ? avvenuta nella seconda metˆ del XX secolo. Se questa operazione, ad oltre trent'anni di distanza, pu˜ essere oggi contestualizzata trovando una legittimitˆ storica nella formazione estetica dei protagonisti di quella fase, va tuttavia sottolineato che la storia dell'arte non pu˜ prescindere dalle forzate 'assenze', meno che mai laddove esse siano documentato frutto di operazioni arbitrarie.E se in linea di principio risulta assolutamente necessario concentrare gli sforzi per ridefinire complessivamente la situazione culturale e artistica del territorio in quella che comunemente viene chiamata 'etˆ barocca', cio ? tanto pi? vero oggi, all'indomani del sisma che ha dolorosamente colpito l' Aquila e l' Abruzzo, giacché questo volume viene ad acquistare il valore di testimonianza documentale di un tessuto urbano e monumentale oggi drammaticamente danneggiato.

$55.08
Disponible pour commander

Balla inventore, mago profeta. A cura di Elena Gigli.

9788865571521
Roma, De Luca, 2013. Cm. 22x21, pp. 81, ill. 30 a col. e figg. in nero n. t., br. Catalogo della mostra: Roma, Gruppo Azimut, 2013.
$19.83
En stock

Bénigne Gagneraux 1756-1795 un pittore francese nella Roma di Pio VI. A cura di: Sylvain Laveissière, Sara Staccioli, Paola Hoffman.,

Roma, De Luca, 1983. Cm. 24x21, pp. 194, tavv. 3 a col. e figg. in nero n. t., br. Catalogo della mostra: Roma, Galleria Borghese, 1983.
$33.04
En stock

Bernardo Strozzi.

8880161024

Roma, 1995. Cm. 32x30, pp. 274, cent. di tavv. e ill. a col. e in nero n. t., tela e sovrac.

La nuova edizione accresciuta di almeno 100 dipinti e più di 40 disegni rispetto alla prima monografia sul grande, fecondissimo maestro genovese, del quale si presenta l'opera.
Bernardo Strozzi, detto Il Cappuccino o Il Prete Genovese (Genova 1581 - Venezia 1644), artista formatosi a Genova a contatto della pittura locale, dei toscani ivi presenti, dei milanesi, e più tardi dei fiamminghi – soprattutto Rubens e Van Dyck – operò a Genova e a Venezia.
La studiosa fa qui rivivere, con personale e documentato giudizio, la figura dell'artista dalla prima formazione in ambiente genovese fino al pieno affermarsi della sua opera, ricercatissima da religiosi e patrizi. Le sue opere possono essere ammirate a Palazzo Rosso, Palazzo Bianco o presso la biblioteca Marciana, ecc.
L'enorme lavoro di raccolta di dati e riproduzioni, lo studio critico dell'artista che viene a sintetizzare gli innumerevoli aspetti di un'opera, oggi sparsa in tutto il mondo sarà di valida, indispensabile guida per ogni studioso e amatore d'arte che desideri conoscere l'eccezionale produzione del pittore.

$102.44
Disponible pour commander

Bernini dai Borghese ai Barberini. La cultura a Roma intorno agli anni venti. A cura di Olivier Bonfait e Anna Coliva.

8880164686
Roma, 2004. Cm. 30x24, pp. 137, figg. in nero n. t., br.
$49.57
En stock

Bernini scultore. La nascita del Barocco in Casa Borghese.

888016242X

Roma, 1998. Cm. , pp. 473, tavv. e ill. a col. e in nero n. t., br.

Catalogo della mostra: Roma, Galleria Borghese, 1998.

Corredato da uno splendido repertorio illustrativo, il volume analizza in dettaglio, con ampi riferimenti documentari,  le sculture realizzate dal giovane Bernini per Scipione Borghese. Accanto alle opere dello scultore sono presi in esame i dipinti eseguiti da Giovanni Lanfranco quale ornamento del piano nobile della Galleria. Completa il libro un ampio saggio sul mecenatismo di Scipione Borghese. Bibliografia, in appendice.

 

$93.63
Rupture de stock