Firenze, Giunti, 1987. In-8¡, pp. 618, ill. 261 compl. in nero n. t., tela e sovrac.
Firenze, 1996. In-4¡, pp. 256, tavv. 120 in nero n. t., tela e sovrac.
Il volume, primo tomo sulle tendenze gotiche a Firenze della nuova edizione del Corpus di Offner, è dedicato a Andrea Bonaiuti, artista fiorentino del Trecento. Dalla vita, ai documenti che attestano il suo operato, alla lista e al catalogo delle opere, alcune delle quali sono riportate ed ottimamente riprodotte. Questo volume fa parte, come detto, dell'opera ''A Critical and Historical Corpus of Florentine Painting'' (30 volumi a opera conclusa) che è uno strumento fondamentale per la ricerca storico-artistica e offre l'informazione scientifica più completa e la più ampia documentazione fotografica mai realizzata sulla pittura fiorentina nel periodo prerinascimentale. Ogni volume, interamente in inglese, è composto da uno studio storico e critico su un artista, o un gruppo di artisti, con un catalogo completo e riccamente illustrato delle opere e la pubblicazione dei relativi documenti. Iniziato da Richard Offner nel 1930, e continuato da Klara Steinweg, il progetto fu in seguito affidato dall'Università di New York a Miklós Boskovits, e tutto il materiale raccolto da Offner fu messo a disposizione dell'Istituto di Storia dell'Arte dell'Università di Firenze.
Firenze, 2007. Cm. 31x24, pp. 671, tavv. 181 a col. e figg. 187n. t., cart. e sovrac.
Interamente in inglese, questo volume, il secondo tomo della sezione I (il piano dell'opera di cui fa parte viene riportato di seguito), è dedicato ai mosaici del Battistero di Firenze. Questo volume fa parte dell'opera ''A Critical and Historical Corpus of Florentine Painting'' (30 volumi a opera conclusa) che è uno strumento fondamentale per la ricerca storico-artistica e offre l'informazione scientifica più completa e la più ampia documentazione fotografica mai realizzata sulla pittura fiorentina nel periodo prerinascimentale. Ogni volume, interamente in inglese, è composto da uno studio storico e critico su un artista, o un gruppo di artisti, con un catalogo completo e riccamente illustrato delle opere e la pubblicazione dei relativi documenti. Iniziato da Richard Offner nel 1930, e continuato da Klara Steinweg, il progetto fu in seguito affidato dall'Università di New York a Miklós Boskovits, e tutto il materiale raccolto da Offner fu messo a disposizione dell'Istituto di Storia dell'Arte dell'Università di Firenze.
Firenze,1986. Cm. 32x24, pp. 309, figg. in nero n. t., cart. e sovrac. in cust.
University Park, 1998. In-8¡, pp. ix-310, figg. in nero n. t., tela e sovrac.
Baltimore, 2016. Cm. 30x26, pp. 280, tavv. e figg. a col. n. t., tela e sovrac.
Catalogo della mostra: Baltimora, The Walters Art Museum, 2016-2017.
The late medieval world was marked by a culture of refinement and sophistication. The period’s media of choice—paintings, manuscripts, prints, tapestries, embroideries, ivory sculpture, metalwork, and enamels—speak volumes about the pleasures of sensory engagement. Art objects were touched, smelled, tasted, and heard, as well as seen.
This sumptuous new book brings together sacred and secular art to reveal the shared intellectual culture that governed the understanding of perception and the role of senses in Europe from the 12th through the 16th century. A focused exploration of the performative and multifaceted nature of medieval art underscores its direct appeal to the senses, revealing the rich experiential world that informed its interpretation. Eight essays explore these themes through representations of religious practices, royal rituals, feasts and celebrations, music, and literature. Beautifully designed and produced, A Feast for the Senses contributes significantly to an emerging field in the history of art and showcases approximately 130 objects, each accompanied by a full description, provenance, and bibliography.
Berkeley-Los Angeles-London, 2004. Cm. , pp. 161, figg. a col. e in nero n. t., br.
In this groundbreaking work, Stephen Murray seizes a rare opportunity to explore the relationship between verbal and visual culture by presenting a sermon that may have been preached during the second half of the thirteenth century in or near the cathedral of Notre-Dame of Amiens, whose sculptural program was completed at about the same time. In addition to providing a complete transcription and translation of the text, Murray examines the historical context of the sermon and draws comparisons between its underlying structure and the Gothic portals of the cathedral. In the sermon, as in the cathedral, he finds a powerful motivational mechanism that invites the repentant sinner to enter into a new contract with the Virgin Mary.
The correlation between elements of the sermon's text and the sculptural components of the cathedral leads to an exploration of the socioeconomic conditions in Picardy at the time and a vivid sketch of how the cathedral and its images were used by ordinary people. The author finds parallels in the rhetorical tools used in the sermon, on the one hand, and stylistic and compositional tools used in the sculpture, on the other. In addition to providing a fascinating and cogent consideration of medieval beliefs about salvation and redemption, this book also lays the groundwork for a long overdue examination of the performative and textual in relationship to sculpture.
Cambridge (Mass.)- London, Harvard University Press, 2012. Cm. 24x16, pp. x-295, figg. 21 a col. f. t., cart. e sovrac.
Il testo preso in esame in questo volume è uno dei più straordinari manoscritti miniati ebraici mai prodotti: un libro di preghiere utilizzato durante i ebraici, realizzato nel Medioevo per la comunità tedesca di Worms. Il manoscritto viene qui dettagliatamente indagato tanto nella sua velenza di eccezionale testimonianza storica quanto sotto il profilo iconografico. Indce dei nomi, in appendice.
Perugia, 2008. In-8¡, pp. 262, ill. a col. e in nero n. t., tela.
Bologna, Il Mulino, 2016. Cm. 21x15, pagg. 330, figg. 8 a colori f.t. e 7 cartine n.t., brossura
Roma, 2015. Cm. 23x16, pp. 217, cart.
In recent years historical studies on adoption and fosterage have greatly advanced, very likely due to the importance that such practices have acquired in our own societies. Also in the past – not only during Roman or Late Antique periods, but throughout the Middle Ages and the Modern Era as well – a rather significant number of family units went through adoption and fosterage, experiencing these kinds of ties and relationships on the daily basis. Articles collected in this volume are aimed at analysing the various forms and methods by means of which the concept of “adoption” was interpreted and practiced during the Medieval and Early Modern periods, identifying especially relevant chronological points, examples from different regional and local contexts, reciprocal influences, and family relationships shaped by adoption.
Pisa, 2003. In-8¡, pp. 267, figg. a col. e in nero n. t., tela e sovrac.
Trento, Provincia Autonoma di Trento, 2011. Cm. 28x21, pp. 159, figg. 142 a col. e in nero n. t., br.
Collana: Beni artistici e storici del Trentino. Quaderni 19.
Il volume documenta il complesso recupero dell'importante ciclo di affreschi d'epoca romanica ubicato nella piccola chiesa di San Pietro in Bosco di Ala, in Trentino. Bibliografia, in appendice.
Cinisello Balsamo, 2006. In-8¡, pp. 376, figg. a col. e in nero n. t., br.
Milano, 2008. Cm. 33x25, pp. 272, tavv. 161 a col. e figg. 182 in nero n. t., tela e sovrac.
Un’eccezionale concentrazione di pitture murali di epoca romanica segna l’area geoculturale del Tirolo, a cavallo fra Austria e Italia, un patrimonio vastissimo arricchito nel corso del Ventesimo Secolo da nuove scoperte e progressivamente svelato da svariate campagne di restauro. Questo grande giacimento di cultura figurativa romanica, due secoli di pittura fra 1100 e 1300, resta tuttavia privo di un contributo monografico dal lontano 1928, quando Josef Garber pubblicò un ampio studio che copriva la zona del Tirolo del Nord, dell’Est e del Sud. Quasi ottant’anni dopo, questo volume presenta una sintesi completa e riccamente illustrata dell’eredità romanica dell’antico Tirolo, comprendendone anche la parte meridionale oggi meglio conosciuta come Trentino.
Questa scelta è determinata non solo dalla plurisecolare appartenenza del Trentino alla contea del Tirolo ma anche e soprattutto dalle relazioni di ordine storico-artistico che corrono tra Trento e Bolzano, tra la Val di Non e la Val d’Adige, relazioni che emergono chiaramente dal confronto fra le opere illustrate in questo libro.
Il volume ampiamente corredato da fotografie non si rivolge soltanto agli specialisti. Gli affreschi romanici del Tirolo e del Trentino sono portatori di un potente messaggio tanto artistico quanto spirituale che affascina da secoli chiunque sia disposto ad accoglierlo. Presentare e rendere accessibile nella sua consistenza questo tesoro in gran parte sconosciuto è l’obiettivo del libro.
Manziana, 2001. In-8¡, pp. 96, figg. 90 a col. e in nero f. t., br.
Lecco, 1984. In-4?, pp. 267, tavv. 224 a col. e in nero n. t., tela e sovrac.
Riviste: no
Philadelphia, 2001. In-8¡, pp. 132, tela e sovrac.