You have no items in your shopping cart.

Capolavori ritrovati della collezione di Vittorio Cini. Crivelli, Tiziano, Lotto, Canaletto, Guardi, Tiepolo. A cura di Luca Massimo Barbero.

£12.95

Venezia, 2016. Cm. 24x16, pp. 80, figg. a col. e in nero n. t., br.

Vittorio Cini è stato uno dei più importanti collezionisti d'arte antica nell'Italia del Novecento: centinaia di dipinti, sculture, oggetti d'arte decorativa, arredi, scelte a ornare le sale delle sue dimore elette, il Castello di Monselice e il palazzo sul Canal Grande. Raccolte con amore e intuito per la qualità, le opere della collezione Cini compongono un ricchissimo cosmorama, espressione di un gusto colto e raffinato, perfettamente evocato dalla Galleria di Palazzo Cini, che ospita la mostra Capolavori ritrovati della collezione di Vittorio Cini. L'esposizione è in primo luogo un atto di restituzione, che vuol far conoscere l'interesse, a lungo coltivato da Vittorio Cini, nei confronti dell'arte veneta e della civiltà figurativa della Serenissima. Un'antologia pregevole dal Trecento al Settecento, qui riunita per la prima volta: da Nicolò di Pietro a Giambono, da Crivelli a Montagna, da Bernardino da Parenzo a Cima da Conegliano, da Tiziano a Lotto, da Canaletto ai Guardi, i dipinti - cui si aggiungono i tre magnifici album di disegni di Antonio Guardi - evocano i fasti di quella che fu una delle più ragguardevoli raccolte d'arte antica a Venezia nel secolo scorso.

 

Manufacturer Marsilio
Language of publication: it
Year of publication: 2016
Availability:
Available by ordination
SKU: 8831724883
ARTE COLLEZIONISMO NOVECENTO VENEZIA COLLEZIONE CINI PITTURA ITALIA VENETO TRECENTO QUATTROCENTO CINQUECENTO SEICENTO SETTECENTO MAESTRO DELL'INCORONAZIONE DEL 1324, GUGLIELMO VENEZIANO, STEFANO DI SANT'AGNESE, NICOLO' DI PIETRO, GIAMBONO MICHELE, MAESTRO DEI CARTELLINI, CRIVELLI CARLO, BERNARDINO DA PARENZO, MONTAGNA BARTOLOMEO, ANDREA DA MURANO, CIMA DA CONEGLIANO, DIANA BENEDETTO, MANSUETI GIOVANNI, TIZIANO VECELLIO, LICINIO BERNARDINO, BARTOLOMEO VENETO, LOTTO LORENZO, CANALETTO, TIEPOLO GIAMBATTISTA, GUARDI ANTONIO, GUARDI FRANCESCO.