You have no items in your shopping cart.

A un passo dal tempo. Alberto Giacometti e l'arcaico. A cura di Pietro Bellasi e Chiara Gatti.

€24.00

Cinisello Balsamo, 2014. Cm. 28x24, pp. 147, tavv. e ill. a col. e in nero n. t., cart.

Catalogo della mostra: Nuoro, Museo d'Arte Provincia di Nuoro, 2014-2015.

Il volume è dedicato al grande artista svizzero Alberto Giacometti (1901-1966), di cui si intende evidenziare un aspetto suggestivo della sua opera.
«Tutta l'arte del passato, di tutte le epoche, di tutte le civiltà, apparve davanti a me. Tutto era simultaneo, come se lo spazio avesse preso il posto del tempo». Da questa confessione straordinaria nasce l'idea di indagare il grande fascino che la statuaria d'epoca antica, egizia ed etrusca, greca, sumera o africana, esercitò agli occhi del maestro del Novecento.
Le celebri sculture sottili e longilinee di figure in cammino, scavate nella materia come reperti archeologici, sono avvicinate a reperti reali usciti dai migliori musei italiani d'arte antica – dalle statuette egizie alle figure etrusche, dai bronzetti nuragici a capolavori dell’art nègre – con l’intento di restituire ai capolavori del maestro la loro dimensione d’eternità, che ancora oggi colpisce.
Un viaggio affascinante nel tempo e nello spazio, per una migliore comprensione dell’opera del grande artista del Novecento.

Manufacturer Silvana
Language of publication: it
Year of publication: 2014
Availability:
Available by ordination
SKU: 8836629787
ARTE DISEGNO SCULTURA ITALIA SVIZZERA NOVECENTO GIACOMETTI ALBERTO.