Filtra

“…Il fin la Maraviglia”. Splendori di corte e scena urbana tra Sei e Settecento dalle collezioni del Museo di Roma. A cura di Maria Elisa Tittoni, Sergio Guarino, Simonetta Tozzi.

Non disponibile

Non disponibile

COD: a8012679998d Categorie: ,
Peso1,50 kg
Editore

Data di pubblicazione

Torino, Fondazione Accorsi, 2005. In-8¡, pp. 124, ill. 57 a col. e figg. in nero n. t., br.
Catalogo della mostra tenutasi a Torino nel 2005.

Non disponibile

Descrizione

Il Museo di Arti Decorative Pietro Accorsi di Torino festeggia i 5 anni di attività con l’esposizione “…IL FIN LA MARAVIGLIA”. Splendori di corte e scena urbana tra Sei e Settecento dalle Collezioni del Museo di Roma, curata da Maria Elisa Tittoni, Dirigente dei Musei d’Arte Medievale e Moderna, Sovraintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma, Sergio Guarino, Pinacoteca Capitolina, Roma, e da Simonetta Tozzi, Museo di Roma.
La mostra illustra alcuni dei momenti più significativi ed affascinanti della vita pubblica di Roma barocca ed è occasione di confronto tra il barocco romano e quello subalpino, testimoniato dagli oggetti della collezione permanente del Museo.  
Le opere esposte, provenienti dal Museo di Roma, sono più di sessanta e comprendono incisioni aventi per tema feste e apparati della società romana, quali la cosiddetta “Chinea”(o dono di una mula bianca al Pontefice da parte del Re di Spagna come atto di sudditanza feudale), dipinti raffiguranti importanti avvenimenti quali il Ritorno delle Mozzatore di Giovanni Reder e ritratti tra cui il Ritratto di Gerolama Santacroce Conti come Vanitas di Pompeo Girolamo Batoni, disegni come quello dell’Apertura della Porta Santa di Giovanni Paolo Panini, infine costumi, testimoni della moda e degli usi della Roma dell’epoca.

Torna in cima