Filtra

Contro il barocco. Apprendistato a Roma e pratica dell`architettura civile in Italia 1780-1820.

Non disponibile

Non disponibile

COD: 4cf451ef65fb Categoria:
Peso1,50 kg
Editore

Autore

Roma, Campisano, 2007. In-8¡, pp. 566, figg. in nero n. t., br.

Catalogo della mostra tenutasi a Roma nel 2007.

Nel corso del Settecento lo studio dei modelli antichi doveva progressivamente diventare un’esperienza necessaria e spesso determinante nella formazione di ogni artista. La città di Roma divenne la meta di artisti e di viaggiatori proveniente da tutti i paesi d’Europa. Questo percorso fu particolarmente significativo anche per gli architetti italiani soprattutto tra il 1780 e il 1800, quando cominciarono a recarvisi in gran numero.
Dopo la cesura della Repubblica (1799), la scuola di Roma cessò di esistere in quella forma. Agli architetti italiani che avevano condiviso quella esperienza, le multiformi vicende politiche, che investirono tutti gli Stati Italiani nei venti anni successivi (1800-1820), dovevano però offrire straordinarie possibilità. Si sperimentano nuove forme per nuovi edifici, destinati all’abbellimento ed alla razionalizzazione della città: cimiteri, monumenti urbani, nuovi fori, passeggiate pubbliche, mercati e mattatoi.
Non è tuttavia mai stata sinora tentata una ordinata rassegna di quanti hanno condiviso in gioventù, tra il 1780 e il 1800, l’esperienza di Roma e quindi, nei venti anni successivi, hanno dato vita – ciascuno in una realtà locale diversa d’Italia – ad una architettura sostanzialmente omogenea: in forte polemica con il passato e tesa a costruire un linguaggio comune capace di esprimere una identità civile.

Non disponibile

Descrizione

ARTE, ARCHITETTURA ITALIANA ROMANA DEL `700 DELL `800, MARVUGLIA Giuseppe Venanzio, SANTACROCE PAOLO, ACCADEMIA PARMENSE, ROMA (Accademia di San Luca), SELVA Giannantonio, PIRAMIDI (iconografia neoclassica), STERN Raffaele, ALEANDRI Ireneo, ANTOLINI Giovanni Antonio, ASPRUCCI mario, BALESTRA Vincenzo, BARABINO CArlo, BARBERI Giuseppe, BARGIGLI Paolo, BIANCHI Pietro, BONSIGNORE Ferdinando, BRENNA Vincenzo, CAGNOLA Luigi, CAMBRAY DIGNY Luigi de, CAMPORESE Giuseppe, NOBILE Pietro, NOTTOLINI Lorenzo, VALADIER Giuseppe, ROMA, FIRENZE, NAPOLI, PALERMMO, SICILIA (architettura neoclassica).

Torna in cima