Sie haben keine Artikel im Korb.

Cierre

Anzeige Tabelle Liste
Anzeigen nach
Anzeige pro Seite

Architettura e ornamento. La decorazione nel Rinascimento veneziano.

Sommacampagna, 2007. In-8¡, pp. 317, figg. a col. e in nero n. t., br.

Riviste: no

$40.17
Nicht am Lager

CON IL LEGNO E CON L'ORO. LA VENEZIA ARTIGIANA DEGLI INTAGLIATORI, BATTILORO E DORATORI. A cura di Giovanni Caniato.

8883145315

Caselle di Sommacampagna, 2009. Cm. 24x17, pp. 293, figg. a col. e in nero n. t., br.

Il volume documenta e illustra le arti degli intagliari in legno e dei complementari marangoni da case, battiloro e doratori attivi a Venezia dal tardo Medioevo ai giorni nostri, ripercorrendone la storia plurisecolare e illustrandone i più significativi manufatti: da quelli di soggetto religioso a quelli di soggetto civile e militare, con una serie di approfondimenti dedicati agli apparati decorativi in ambito navale.

$22.96
Available on request, contact us.

Francesco Zuccarelli in Inghilterra. Genesi di un capolavoro.

8898768523

Caselle di Sommacampagna, 2016. Cm. 21x26, pp. 69, tavv. e figg. a col. e in nero n. t., br.

Il saggio di Federica Spadotto prende in esame il periodo trascorso oltremanica (1752-1771) da Francesco Zuccarelli (Pitigliano, 1702-1788), il più illustre paesista europeo del XVIII secolo.
Amato e ricercato dalla committenza internazionale, che lo rese un vero e proprio paradigma per intere generazioni di pittori sino a metà Ottocento, il suo nome subì una sorta di oblìo per quanto concerne il grande pubblico, ponendosi tuttavia come un imprescindibile punto di riferimento per la storiografia artistica settecentesca.
Dopo la recente monografia, redatta dall’autrice (2007), la ricca personalità di questo straordinario protagonista del proprio tempo è riuscita a riemergere in tutto il suo fascino.
Bellezza classica, assoluta, trasognata, ma anche drammatica e malinconica, come illustrano alcune fondamentali opere di questo saggio, che spaziano dal Neoclassicismo all’inquietudine romantica.
Tutto questo sullo sfondo dell’inedito dipinto in copertina, da cui è scaturito il volume, innescando un percorso di riflessione critica rispetto al corpus del maestro toscano, oltre che sul dibattito artistico attuale in merito al significato di opera d’arte.
Nell’emblematica esperienza dello Zuccarelli in vita e post mortem si dipanano, infatti, alcuni nodi cruciali su come viene percepita, giudicata, valutata la creazione pittorica attraverso il peculiare approccio che caratterizza i diversi contesti storici e culturali di riferimento.

 

$28.70
Available on request, contact us.

Girolamo Forabosco.

9788883147814
Sommacampagna, Cierre, 2015. Cm. 24x16, pp. xii-541, figg. 169 a col. e in nero n. t., br.
$56.24
Am Lager

I busti femminili di Francesco Laurana tra realtà e finzione.

8883144929

Sommacampagna, 2010. Cm. 28x21, pp. 320, ill. a col. e in nero n. t., br.

Francesco Laurana, uno dei maggiori scultori ritrattisti del Rinascimento europeo, è illuminato di nuova luce da questa mo­nografia. Dopo l’edizione in lingua inglese del 2000, l’autrice ne aggiorna il profilo tenendo conto dei nuovi contributi e delle sue recenti ricerche. La problematica più scottante che Laurana riserva consiste nel riconoscimento delle opere autentiche ri­spetto ai molti falsi del secolo XIX. Attraverso accurati esami tecnici e l’accorta valutazione stilistica diretta di tutti gli esem­plari noti, si dimostrano essere copie alcuni busti e maschere appartenenti alle più prestigiose collezioni (Berlino, Staatliche Museen; Washington, National Gallery of Art; Parigi, Musée Jaquemart-André). La nuova composizione del catalogo e la precisazione della cronologia consentono l’esatta collocazione dell’opera di Laurana entro lo scenario sociale e culturale delle corti italiane del Quattrocento. Laurana emerge finalmente in questo lavoro per le capacità tutte proprie di fondere nelle sue opere gli elementi stilistici della scultura lombardo-veneta con quelli pittorici provenienti dalla coeva arte franco-fiamminga, nonché dalla ritrattistica italiana contemporanea.

$32.14
Available on request, contact us.

Il giardino Giusti.

8883146169

Caselle di Sommacampagna, 2016. Cm. 22x14, pp. 84, tavv. e ill. a col. e in nero n. t., br.

Oasi realizzata nel centro di Verona fra la fine del Cinquecento e gli inizi del Seicento dal conte Agostino Giusti, esponente di una delle principali famiglie della città, il giardino Giusti è uno splendido esempio di giardino all’italiana, dove i diversi elementi concorrono a dare un senso di armonia ed equilibrio. Il visitatore è però anche incuriosito da elementi “anomali”, come il famoso “mascherone”, inquietante scultura collocata in posizione elevata e centrale, e la grotta ad esso sottostante, con il suo spiazzante gioco di specchi.

 

$13.20
Available on request, contact us.

La miniatura per le confraternite e le arti veneziane. Mariegole dal 1260 al 1460.

8883148231

Caselle di Sommacampagna, 2015. Cm. 24x17, pp. 454, tavv. 45 a col. f. t., br.

Il volume raccoglie uno studio dei manoscritti miniati degli statuti delle Scuole di devozione e delle Arti a Venezia tra il 1260 circa e il 1500. Il cuore dell’opera è un catalogo di circa 70 tra manoscritti e pagine staccate, realizzato dall’autrice – storica presso il North Carolina Museum of Art – come parte di una tesi di dottorato discussa al New York University’s Institute of Fine Arts nel 2007. Un cospicuo numero di tavole a colori illustrano le schede delle mariegole. L’opera prende in esame mariegole di ogni tipo di “scuole”: confraternite devozionali, scuole delle arti e scuole di nazionalità. Delle centinaia di mariegole superstiti, miniate e non, la maggior parte è oggi conservata a Venezia. Il catalogo comprende mariegole miniate appartenenti principalmente alla biblioteca del Museo Correr e all’Archivio di Stato di Venezia, ma anche alla Fondazione Giorgio Cini di Venezia, alla Biblioteca Nazionale Marciana, al Museo diocesano di Arte Sacra a Sant’Apollonia, alla Scuola Grande e Arciconfraternita di San Rocco. Lo studio esamina inoltre manoscritti di mariegole che furono portati via da Venezia dopo lo scioglimento delle confraternite devozionali e delle scuole delle arti seguto ai decreti napoleonici del 1806-07. Gli esemplari più importanti in questo ambito sono quelli conservati a in Italia a Milano, Modena e Roma, La Spezia e all’estero a Boston, Cleveland, Parigi, Vienna, Zara. Sono inoltre presi in considerazione manoscritti venduti da Sotheby’s e Christie’s a Londra nel XX secolo.

$33.29
Available on request, contact us.

Nobiltà e immagine. Tiepolo e Muttoni a villa Loschi Zileri Motterle. Nuove ricerche e ultimi restauri. A cura di Serena G: Motterle e Luca Trevisan.

8883148453

Sommacampagna, 2016. Cm. 22x24, pp. 180, figg. a col. n. t., br.

Nel contesto della storia e della cultura veneta, villa Zileri Motterle rappresenta un capitolo di singolare interesse su cui è parso meritevole condurre alcune stimolanti riflessioni che si presentano al lettore in un nuovo volume dedicato in particolare al salone d’onore. Due nomi di grande risonanza risultano collegati alla storia della villa: Giambattista Tiepolo, che qui eseguì un ciclo di affreschi di luminosa ed elegante freschezza e l’architetto Francesco Muttoni, l’artefice della nuova definizione del complesso edilizio. L’idea della pubblicazione ha avuto origine dal recente restauro di cui è stato oggetto il salone d’onore, occasione in cui si è acquisita consapevolezza di quanto l’apparato decorativo della sala costituisca per qualità esecutiva e stato di conservazione, una eccezionale base di lettura e studio della tecnica tiepolesca. Al tempo stesso la disponibilità di documenti e mappe, anche in parte inediti in quanto a studio e analisi, e le peculiarità architettoniche della sala sono state stimolo per affrontare lo studio nel dettaglio delle tematiche di carattere architettonico del complesso. Il volume inaugura la collana “Studi e percorsi. Villa Loschi Zileri Motterle”.

Testi di: Sergio Calò, Paolo Delorenzi, Sergio Marinelli, Serena G. Motterle, Chiara Rigoni, Gabriele Thiella, Luca Trevisan, Silvia Ulizio.

 

$28.70
Available on request, contact us.

San Zeno in Verona.

8883147739

Verona, 2014. Cm. 40x30, pp. 344, tavv. e ill. 170 a col. n. t., tela in cof.

Attraverso uno straordinario atlante d'immagini, il volume ricostruisce la storia e, al contempo, illustra le ricchezze artistiche del complesso abbaziale di San Zeno. Alternando inquadrature d'insieme e sguardi ravvicinati, che consentono di vedere per la prima volta dettagli spesso inaccessibili, il testo restituisce un ritratto inedito della basilica dedicata al santo patrono, simbolo di Verona. I saggi di Tiziana Franco e Fabio Coden, docenti di Storia dell'Arte Medievale presso l'Università di Verona, danno conto dello stato attuale delle conoscenze e degli studi affiancando le magistrali fotografie di Basilio e Matteo Rodella, realizzate, in molti casi, avvalendosi di piattaforme elevate e dell'elicottero.

Testo italiano / inglese.

$562.42
Available on request, contact us.

Tomaso Porta vedutista. Il ciclo Maffei-Sigurtà.

8895351872

Sommacampagna, 2013. Cm. 23x24, pp. 80, figg. a col. e in nero n. t., mz. tela.

 

$45.91
Available on request, contact us.

Tullio Lombardo, scultore e architetto nella Venezia del Rinascimento. Atti del Convegno di Studi (Venezia, Fondazione Giorgio Cini, 4-6 aprile 2006).

8883144523
Verona, Cierre, 2007. In-8¡, pp. 518, tavv. e ill. in nero n. t., br.

$45.91
Nicht am Lager

Venezia 1688. La Bibbia dei pittori. Sébastien Leclerc, Domenico Rossetti e Louis Dorigny.

8883143830

Sommacampagna, 2006. Cm. 21x15, pp. 34, figg. 78 in nero n. t., br.

In un secolo poco memorabile per la storia dell'arte incisoria veneziana, l'ultimo quarto del Seicento fu vivacizzato dall'impegno di Domenico Rossetti e del cosmografo francescano Vincezo Coronelli. Nella medesima congiuntura, il pittore d'origine francese, ma suddito della Serenissima per adozione, Louis Dorigny si innalzerà a livelli inattingibili grazie a un segno vibrante, presettecentesco, che sembra preludere allo spirito di Tiepolo e Fragonard. Il formidabile repertorio grafico ideato da Louis negli anni ottanta del Seicento era giunto a Venezia come una meteora, e recava in nuce una nuova estetica, una preziosa eredità di cui poterono far tesoro le successive generazioni artistiche veneziane nell'elaborazione del Barocchetto lagunare e del più internazionale Rococò.

$11.48
Available on request, contact us.

Walter Resentera. Le figure sui muri. A cura di Tiziana Casagrande.

8883148965
Caselle di Sommacampagna, 2017. Cm. 28x24, pp. 230, tavv. e ill. a col. e in nero n. t., br.
$34.43
Available on request, contact us.

Il Palazzetto Fontana al Teatro Romano e le sedi dei magistrati Camerlenghi a Verona.

9788898768646
Verona, Cierre, 2017. Cm. 24x27, pag. 233, fig. a col, br.
$18.36
Available on request, contact us.

La chiesa di Santa Maria in Organo. Guida storico-artistica.

9788883148675
Verona, Cierre Edizioni, 2016. Cm. 22x14, pag. 98, fig. in nero e a col, br.
$13.77
Available on request, contact us.

San Zeno. Le porte bronzee-The bronze doors. Testi di Fabio Coden e Tiziana Franco.

9788883148835
Verona, Cierre, 2017. Cm. 33x30, pag. 171, fig. a col, ril con cofanetto.
$74.61
Available on request, contact us.

La facciata nord di San Marco a Venezia. Storia e restauri.

9788883149108
Verona, Cierre, 2018. Cm. 34x25, pag. 251, fig. a col e in nero, cart e sovrac.
$56.24
Available on request, contact us.

Io sono 700. L'anima di Venezia tra pittori, mercanti e bottegheri da quadri.

9788898768806
Verona, Cierre, 2018. Cm. 24x16, pag. 232, fig. a col, br.
$51.65
Am Lager

San Lorenzo in Verona. Storia e restauri.

9788883149238
Verona, Cierre, 2018. Cm. 21x28, pag. 264, fig. a col e in nero, br.
$33.29
Am Lager

I Pavimenti barocchi veneziani.A cura di Lorenzo Lazzarini, Mario Piana e Wolfgang Wolters.

9788883149542
Verona, Cierre, 2018. Cm. 22x29, pag. 198, fig. a col, cart e sovrac.
$32.14
Available on request, contact us.